ORARIO DI LAVORO E IMPIEGO SU INTERVENTI DEL PERSONALE VOLONTARIO

Ing. Nicola CIANNELLI

Oggetto: Intervento n. 3373 del 20/07/2024. Riscontro COM-PI n.12543

Gentile dirigente,

nel ringraziare per la celerità e correttezza delle relazioni sindacali dobbiamo però ritornare sull’oggetto della nota.

Prendendo atto del programma statistico e gestionale relativo al corretto avvicendamento orario delle “squadre” intervenute e avendo chiaro ed evidente il dato del personale permanente e volontario, è necessario però riformulare la domanda alla quale evidentemente nella formulazione precedente la scrivente non è stata sufficientemente chiara.

Infatti il quesito posto non era sulle squadre avvicendate ma “siamo a chiederle se in questo intervento, ma come spesso ci siamo accorti accade anche su altri, siano stati rispettati i corretti avvicendamenti di personale e che lo stesso non abbia superato limiti massimi di orario, tanto più consecutivi e su uno scenario incidentale e non certo in condizioni di sicurezza.”

Quindi, per essere più palesi, la invitiamo a controllare se nella composizione della squadra non ci siano stati eccessi di ore lavorate consecutive su intervento da parte di personale volontario, dato che esso può rendersi disponibile oltre alla normale turnazione del personale permanente.

Tutto ciò al fine di condividere insieme la necessità di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori, la invitiamo a dare indicazioni ben precise sulle modalità e tempi di impiego del personale.

Restiamo in attesa di riscontro.

per il Coordinamento USB VVF Pisa

Claudio Mariotti   –   Simone Cheli