OPERAZIONI D’IGIENIZZAZIONE POST INTERVENTO IN SEDE

Al Comandante Prov. VVF di Milano

Dott.Ing. Fabrizio PICCININI

Egregio,

La scrivente O.S. chiede che presso il comando di Milano e tutte le sedi distaccate, si avvii un percorso di informazione sull’efficace pulizia dei DPI al termine dell’intervento e l’individuazione di percorsi di accesso  differenziati (personale sporco/pulito).

Il tema che sollecitiamo a codesto Comando è di fondamentale rilevanza soprattutto in questo delicato momento di emergenza sanitaria. Tema approfondito dall’Amministrazione con un gruppo di lavoro, che ha sperimentato nei Comandi pilota di Venezia, Caserta e Forlì una serie di proposte finalizzate a migliorare l’igiene e la pulizia dei Vigili del Fuoco dopo interventi con presenza di fumo e/o materiali contaminanti.

Si determina la necessità di dotare di “kit di igienizzazione” le partenze cittadine e provinciali, così da poter prevedere, a seguito di particolare intervento,  un’iniziale pulizia dei mezzi e dei DPI prima del rientro in sede e nelle sedi di servizio un percorso sporco/pulito che permetta al personale di completare l’igienizzazione, in modo da accedere, a pulizia completata, agli spazi comuni delle sedi di servizio.

Data la delicatezza dell’argomento, rimaniamo in attesa di una Sua pronta risposta rendendoci disponibili per un incontro costruttivo.

per il Coordinamento USB VVF Milano

Enrico Monzini