Nucleo sommozzatori di Grosseto

Grosseto -

Apprendiamo dalle pagine dei quotidiani locali che il Sindaco Bonifazi, della città è preoccupato della chiusura del nucleo dei sommozzatori di Grosseto.

Vorremmo solo ricordare al sindaco che già in precedenza siamo stati sul piede di guerra per evitare la chiusura del nucleo come organizzazione sindacale, la sola USB ha posto il problema all’interno del Ministero dell’Interno evitando la chiusura di Grosseto e Brindisi.

Quando ancora nel paese non si parlava di “crisi” (quindi NON era un problema di soldi) il ministero mise in atto un piano di “razionalizzazione“ cosi venne chiamata, per chiudere una serie di distaccamenti e nuclei elicotteri o meglio spostare i mezzi aerei efficienti verso la Lombardia sede della Lega Nord e del Ministro dell’Interno allora Maroni.

Non ci furono organizzazioni sindacali che si opposero giustificarono tutto con una ipotetica riduzione della spesa, ripetiamo per chi oggi si erge a paladino dei lavoratori che allora come oggi solo la USB denuncio l’assurda decisone con interrogazioni e comunicati per evitare che la fascia tirrenica da Salerno a Livorno fosse abbandonata.

Cosi come denuncio l’abuso fatto dal Presidente della camera Fini nell’utilizzare il nucleo impropriamente per farsi il bagno lui e la sua compagna in zona protetta!

E tanto per essere oltremodo precisi ricordiamo che il piano del Ministero e delle organizzazioni sindacali confederali di CGIL CISL e UIL che accettarono supinamente senza battere ciglio l’accordo, fu quello di pianificare il servizio dei sommozzatori tra le regioni Toscana e Lazio dividendo l’intervento tra le varie città: un giorno era operativo Grosseto un altro giorno Firenze, un,altro giorno Roma …tutto a discapito dell’efficienza e della prontezza di intervento.

Vogliamo quindi rassicurare i lavoratori ed i cittadini del Grossetano che la USB continuerà la sua battaglia affinché tutta la popolazione abbia una copertura antincendio in modo professionale fatta dal Corpo nazionale dei VV.F. e soprattutto rispondere al sindacato dell’ultima ora che, ce chi si è battuto e si stà battendo per evitare la dismissione (o svendita) del Corpo nazionale VVF.

Nucleo sommozzatori di Grosseto