NUCLEO CINOFILO ALL' OSSO

Firenze -

Direzione Centrale Emergenza e Soccorso tecnico

Ing. Giuseppe Romano


Direzione Centrale Formazione

Ing. Emilio Occhiuzzi


Direttore Regionale VV.F. Toscana

Ing. Agresta Gregorio



Oggetto: Nucleo Cinofilo Toscana.


Egregi Dirigenti, Gentile Direttore,

in riferimento all’oggetto, portiamo nuovamente alla vostra attenzione la situazione contingente del Nucleo Cinofilo in Toscana.

Da più di tre anni non vengono formati nuovi binomi cinofili, questo nonostante la carenza organica della regione sia diventa cronica; lo scorso anno (prot.10 6/8/2014) avevamo denunciato che la dotazione organica fosse inferiore ai numeri previsti, nonché l’oggettivo lungo periodo che serve a formare un binomio operativo.

Da allora nulla si è fatto e nulla si è detto, se non formare alcuni istruttori.

Adesso la situazione non è più rinviabile, ci sono colleghi che, motivati da passione personale, in attesa di uno skill-test che non si è mai aperto hanno cani che potrebbero essere una risorsa per il corpo, ovviamente il tempo passa e questi cani crescono rischiando, se non si apre la formazione subito, di superare il limite esiguo dei 18 mesi ( limite che con forza e più volte abbiamo contestato ) finendo cosi per rimanere esclusi; di rimando questa amministrazione non può certo pretendere che il personale “acquisti” i cani al momento che la stessa aprirà la ricognizione e i conseguenti skill-test.

A questo va aggiunto, cosa forse più importante, che l’ormai cronica carenza di personale comporta che spesso i turni non siano coperti da binomi o comunque carichi di lavoro decisamente inusuali.

Fino ad ora si sosteneva come scusa che si dovevano formare gli gli istruttori, che sarebbe dovuto partire il nuovo metodo formativo ecc.ecc., adesso non ci sono più scuse.

Per questi ed altri motivi questa O.S. chiede, che venga iniziata quanto prima la ricognizione tra il personale per la formazione delle unità cinofile mancanti, e che, a stretto giro di tempo vengano organizzati i conseguenti skill-test per l’avvio alla formazione dei risultanti idonei.

Riteniamo che le tematiche sopra esposte rientrino nell’organizzazione del lavoro e pertanto siamo a chiedere cortese riscontro alla presente nel più breve tempo possibile.