NOI NON SIAMO IMPRUDENTI...SIAMO VIGILI DEL FUOCO

IL CORPO PIU' AMATO DAI CITTADINI E IL PIU' ABBANDONATO DALLE ISTITUZIONI

Alessandria -

Lavoratori,

Anche ieri, 14/12/2020, USB VVF ha indetto un sit in fronte palazzo di giustizia in occasione di una delle udienze della strage di Quargnento nella quale sono deceduti tre nostri fratelli, MATTEO, MARCO, ANTONINO e feriti gravemente, nel corpo e nello spirito, GIULIANO e LUCA.

La nostra presenza, che non mancherà anche alle altre udienze, per ribadire a grandi lettere la nostra indignazione per le parole del GUP che nella sentenza per rito abbreviato ha "bollato" i vigili del fuoco come IMPRUDENTI nell'intervento della strage.

Quella sentenza, impugnata dal Procuratore Capo Dott. CIERI al quale inoltriamo tutta la nostra stima e apprezzamento, ha colpito tutti i vigili del fuoco e lo abbiamo voluto rappresentare con un "cartonato" di un vvf con un coltello conficcato alle spalle.

Abbiamo appreso positivamente, in quanto da noi auspicato sin dall'inizio del dramma, che anche il Ministero Interno si sia costituito parte civile ed erano presenti in aula due legali dell'avvocatura di stato di Torino.

In oltre su Change.org la petizione 'Giustizia per i vigili del fuoco morti nella strage di Quargnento' sta raccogliendo centinaia di sottoscrizioni a dimostrazione della vicinanza e solidarietà della popolazione.

La invieremo al Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro della giustizia e al  Ministro dell'Interno che, tramite il Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, si costituisca parte attiva nel percorso giudiziario, dimostrando la sua vicinanza alle famiglie dei colleghi che hanno perso la vita, a tutti i vigili del fuoco sopravvissuti e a tutti coloro che quotidianamente espletano un servizio di soccorso tecnico urgente di Protezione Civile nel Paese.