MISURE PREVENTIVE. QUARANTENA E ISOLAMENTO VARIANTE VOC SARS-COV-2 OMICRON

Al Direttore Regionale VVF Toscana

Ing. Silvano BARBERI

Oggetto: Misure preventive. Quarantena e isolamento variante VOC SARS-CoV-2 Omicron.

Gentile Direttore,

come ben saprà il Ministero della Salute in data 3/1/22 ha emesso aggiornate disposizioni atte al contrasto e prevenzione della pandemia in oggetto in relazione al recente DL 229.

Fermo restando le valutazioni scientifiche contenute e le misure di isolamento e quarantena ampiamente descritte, nel contenuto si evince la necessità di avere strumenti rapidi ed efficaci di controllo come  i tamponi antigenici rapidi ai fini di poter fare una immediata valutazione dei soggetti e dei contatti avvenuti.

Considerando la situazione in atto e la difficoltà nella prenotazione e i relativi tempi di attesa per accedere ai tamponi, cosa che porta inevitabilmente a prolungare l’assenza del personale posto in isolamento fiduciario con immancabili problematiche nella gestione del soccorso, le chiediamo di valutare la possibilità di metter in atto misure di profilassi interne ai Comandi mediante uso dei tamponi in possesso del CNVVF o  alle associazioni di volontariato che ci hanno già supportato nel recente passato ai fini di avere diagnosi immediate ed efficaci per impedire la diffusione del contagio.

Con la collaborazione dei medici dei Comandi e dei competenti uffici sanitari sarebbe possibile riuscire a contenere gli eventuali focolai e avere un monitoraggio costante della situazione epidemiologica in atto.

Restiamo pertanto in attesa di riscontro.

Cordiali Saluti

per il Coordinamento USB VVF Toscana