MENSA OBBLIGATORIA DI SERVIZIO

Al Medico competente del comando

e pc Al direttore regionale

Ing. A. LA MALFA

Oggetto: mensa di servizio - procedure di gara per l’affidamento del servizio di ristorazione per il periodo maggio 2021- aprile 2024. Nuova ricognizione dati

Con la presente, premesso che per la scrivente la reinternalizzazione del servizio mensa con assunzione di cuochi vvf sia la miglior soluzione possibile, si evidenzia che la mensa di servizio è un diritto dei lavoratori e un obbligo per l’amministrazione garantirla in quanto riteniamo sia doverosa l’erogazione in tutte le sedi di servizio di una mensa di qualità, che rispetti i giusti parametri nutritivi previsti dalla circolare dell’Ufficio sanitario.

Pertanto, in considerazione del fatto che tutte le sedi del comando provinciale sono dotate di adeguati impianti di cottura, preparazione e stoccaggio dei cibi e di locali specificatamente destinati alla consumazione dei pasti, riteniamo che per l’attuale situazione emergenziale ma anche per il futuro che evidenzia e amplifica l’aspetto sanitario da tenere in massima considerazione, sia da prediligere il catering completo piuttosto che il buono pasto.

Per quanto riguarda i confronti e riscontri tra il personale riteniamo sia compito dell’amministrazione svolgere tale indagine fornendo tutti i dettagli del caso soprattutto sull’impiego eventuale dei buoni pasto, USB non si renderà complice della svendita di un diritto.

Riteniamo che il personale debba decidere serenamente e sapere chi si assumerà le responsabilità su quella “opportunità”, soprattutto dovrebbe sapere se la gestione per i distaccamenti deve essere a loro carico anche in caso di sostituzioni personale da sede centrale? i buoni rimarranno sempre cartacei oppure con card ricaricabili? È previsto l’approvvigionamento delle derrate alimentari in orario di servizio? È previsto il confezionamento dei pasti da parte del personale durante l’orario di lavoro? A questi e altri interrogativi deve essere l’amministrazione a farsene carico.

Ricordiamo che tutte queste problematiche siano state già state affrontate in sede di precedenti conciliazioni e per le quali si era dato disponibile a verificare possibilità..stiamo ancora aspettando.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

Alessandria lì, 19/04/2020

Per il Coordinamento Provinciale USB VVF ALESSANDRIA