MENSA DI SERVIZIO. OSSERVAZIONI ALLA NOTA 4045 20/04/2020

Monza -

Comando Provinciale Vigili del Fuoco  di Monza e Brianza

Dott. Ing. Claudio Giacalone

In merito alla richiesta di osservazioni pervenuta dal Dipartimento, in relazione alla ricognizione sulla mensa di servizio,  USB ha espresso il proprio parere alla Circolare 2/2020 della Direzione Centrale per le  Risorse Logistiche e Strumentali con un comunicato Nazionale a favore esclusivo del catering completo presso tutte le sedi di servizio.

Vogliamo quindi ribadire la posizione di questa O.S. contraria alla soluzione dei buoni pasto, perché riteniamo sia doverosa l’erogazione in tutte le sedi di servizio di una mensa di qualità, che rispetti i giusti parametri nutritivi previsti dalla circolare dell’Ufficio sanitario.

USB, rispetto alla mensa di servizio,  ha sempre denunciato da parte dell’Amministrazione l’utilizzo del metodo della “RANA BOLLITA” e  con questa indagine conoscitiva avrà tempo fino al 2024 per cucinare a fuoco lento tutti i Vigili del Fuoco, capace addirittura di togliere definitivamente il diritto alla mensa di servizio nelle sedi con più di 15 lavoratori.

Auspichiamo sempre che la soluzione dei lavoratori verso una qualità scadente a causa degli appalti a ribasso del servizio mensa non sia il ripiego al buono pasto, ma la richiesta di un giusto e severo controllo da parte del Comando del servizio di ristorazione delle aziende vincitrici dell’appalto, oltre a ritenere indegno il baratto tra il buono pasto e un posto di lavoro.

Per quanto sopra esposto,  ci rendiamo disponibili ad affrontare l’argomento con il Comando in maniera costruttiva, nel rispetto delle parti.

Coord. Prov. USB VVF Monza

Casati Stefano