“ MARATHON 2020”

USB VVF chiede di istituire un servizio di vigilanza ad hoc all’interno della “zona rossa” con mezzi idonei

Alla C.A. del Comandante Provinciale

Dott. Ing. Michele De Vincentis

Alla C.A. del Vicario

Dott. Ing. Mario Prince

e.p.c. Prefettura di Bologna

Bologna 10/02/2020

Oggetto: Richiesta di servizio di vigilanza per manifestazione

“ MARATHON 2020”

La USB chiede in occasione della 1° edizione della maratona cittadina che si svolgerà il primo marzo 2020, se il Comando ha pensato ad un potenziamento del dispositivo di soccorso, infatti questa manifestazione, oltre ad attrarre un numero di persone notevole, comporterà la chiusura di buona parte del centro storico e non solo. Dalle ore 9 alle ore 16, la città si troverà divisa in settori, la manifestazione toccherà tutti i quartieri cittadini, sarà difficile o addirittura impossibile giungere in modo celere in determinate strade, partendo dalle normali sedi di servizio.  Al fine di garantire il soccorso tecnico urgente, di garantire tempi di intervento nella norma, si chiede di istituire un servizio di vigilanza ad hoc all’interno della “zona rossa” con mezzi idonei, a nostro parere ci vorrebbero almeno un paio di squadre. A supporto di questa richiesta, citiamo un fatto accaduto l’11 maggio dello scorso anno, durante il “Giro d’Italia”, dal distaccamento Carlo Fava partirono per soccorso APS e autoscala, durante il tragitto le partenze furono deviate dalla Polizia Locale, in quanto molte strade erano chiuse, fu necessario tornare indietro e trovare con grande difficoltà un percorso alternativo, mentre la centrale inviava un'altra squadra per tentare di diminuire i tempi del soccorso, che inevitabilmente furono molto dilatati, comunque fuori dallo standard che dobbiamo garantire in città.

Questa esperienza ci ha confermato la necessità di predisporre sempre squadre di supporto ogni qual volta ci siano iniziative che richiedano modifiche sostanziali della viabilità e afflusso di molta gente.

Certi di un vostro sollecito riscontro, vi porgiamo distinti saluti.

Per la USBVVF

Ciro Bartolomei