MANTENIMENTO DELLE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO SANITARIO (TPSS)
A: Comando Provinciale VVF Belluno
Ing. Girolamo BENTIVOGLIO FIANDRA
A: Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Fabio DATTILO
A: Direzione Centrale per la Formazione
Ing. Emilio OCCHIUZZI
A: Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI
OGGETTO: Mantenimento delle tecniche di primo soccorso sanitario (TPSS)
Apprendiamo tramite disposizione di servizio emanate dal Dirigente uscente del Comando di Belluno che è stato programmato il mantenimento delle abilitazioni TPSS.
La circolare prot.37654 del 4 novembre 2015 ha dettato il regolamento di disciplina delle attività di mantenimento e/o retraining per le attività specialistiche e/o di specializzazione del personale non direttivo e non dirigente del C.N.VV.F. a decorrere dal 1 novembre 2015, stabilendo criteri generali uniformi sul territorio nazionale.
Detta circolare pianifica l’attività obbligatoriamente in orario di servizio e a tal fine tutto il personale è inserito in turni di programmazione stabiliti dal direttore regionale.
Nel corso degli incontri per la formazione regionale la Scrivente ha sottolineato l’incongruenza tra la circolare che regolamenta il TPSS e la circolare sui mantenimenti chiedendo che venisse studiato da parte della direzione regionale un metodo uniforme per tutti i comandi del Veneto senza però ottenere nessun tipo di riscontro ma, a quanto risulta, disinteresse.
Il 15 settembre u.s. il dirigente uscente del Comando di Belluno ha dettato delle linee del tutto particolari e senza consultare le organizzazioni sindacali obbligando il personale a passaggio a turno giornaliero a 6 ore per due giorni e non riconoscendo economicamente per intero le ore prestate all’amministrazione.
Considerato infine che la disposizione di servizio è datata successivamente all’insediamento del nuovo dirigente e di fatto con un vizio di forma, con la presente si chiede una sospensiva e l’interessamento per la formulazione di un quesito verso la direzione regionale veneto atto a uniformare la summenzionata attività in tutta la regione.
In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.