MANIFESTAZIONE DENOMINATA "IRLANDA IN FESTA"

Padova -

Sig. Prefetto di Padova

Dott. Patrizia IMPRESA

Sig. Sindaco del Comune di Padova

Dott. Massimo BITONCI

OGGETTO: MANIFESTAZIONE DENOMINATA “IRLANDA IN FESTA”

Spett.li

Anche per quest' anno è in fase di svolgimento la manifestazione denominata “Irlanda in festa”.

Dal sito internet e dalla pubblicità si può intuire facilmente che trattasi di manifestazione con grande afflusso di persone. I dati degli anni precedenti lo dimostrano.

CI stupiamo del fatto che ogni anno non venga richiesta dall' organizzazione una vigilanza adeguata dei Vigili del Fuoco, visto che per tutti i concerti organizzati al Pala Geox (struttura provvisoria poi diventata definitiva) è prevista la riunione di una commissione come per tutti gli eventi di pubblico spettacolo per le prescrizioni di legge.

Sembra che l' organizzazione abbia dichiarato che trattasi di manifestazione dove è possibile mangiare e ascoltare musica, ma dal materiale fotografico in nostro possesso e recuperabile nei social network, appare proprio una manifestazione di pubblico spettacolo con tanto di concerti. Essendo poi l'evento ad entrata gratuita, non si ha il numero esatto delle persone presenti, ma si può confrontare l'affluenza nella struttura durante un normale concerto e paragonarla ad una serata della festa in questione.

Ritenendo la manifestazione soggetta a vigilanza da parte dei Vigili del Fuoco, per quanto ci riguarda come organizzazione sindacale, chiediamo opportune verifiche a tutti i livelli con il fine della pubblica e privata incolumità e come forma di tutela anche dei lavoratori VF e del soccorso in genere che, in caso di eventuali servizi di soccorso, potrebbero trovare grandi difficoltà dovute alla scarsità di mezzi e di uomini già nota, alla distanza da percorrere dalla sede centrale (zona PD est) ed all’enorme presenza di persone.

Ma soprattutto alla mancata prescrizione in materia di prevenzione antincendi fissi.

Tanto comunichiamo come autorità informate dei fatti.