I COMPLIMENTI PER COSA? PER LA SANZIONE?

COMUNICATO STAMPA "IRLANDA IN FESTA"

Padova -

Una festa di cui come organizzazione sindacale del vigili del fuoco possiamo essere fieri è quella della Prevenzione Incendi e della incolumità e salvaguardia delle persone.
Apprendiamo dagli organi di stampa locali la dichiarazione degli organizzatori della manifestazione denominata “Irlanda in festa” i quali, a fronte di diverse irregolarità amministrative e penali, hanno dichiarato che i Vigili del Fuoco hanno fatto i complimenti per come erano state rispettate tutte le normative di sicurezza.
Dichiarazioni prive di fondamento visto e considerato che il Comando dei Vigili del Fuoco di Padova ha avviato procedimento penale 758/94 e rilevato diverse mancanze, irrorando sanzioni pecuniarie per mancanza di adeguamento alle norme antincendio.
A titolo di esempio citiamo la mancanza di SCIA della caldaia e della cucina alimentata a GPL.
Quest' ultima posizionata sotto copertura combustibile quando il DM 12 aprile 1996 riporta che la copertura deve essere incombustibile, l' accertamento in materia di normativa tecnica di prevenzione incendi e di sicurezza in relazione ad alcuni spazi destinati alla cottura e alimentati a GPL. Tutte violazioni al regolamento di prevenzione incendi.
Riteniamo doveroso che chi organizza tali manifestazioni e chi è preposto alla concessone di autorizzazioni, sia attento alle regole a tutela e salvaguardia della incolumità pubblica.
Nostre esperienze ci insegnano che essere approssimativi nelle norme sulla sicurezza in luoghi pubblici può essere molto pericoloso.
Ci auguriamo che per il prossimo futuro non debba essere l’organizzazione sindacale a sollevare i problemi di incolumità dei cittadini.