MANIFESTAZIONE 25 MARZO PIAZZA MONTECITORIO

Nazionale -

il 25 marzo 2013 sotto Piazza Montecitorio alle ore 10.00, faremo una manifestazione per portare all’attenzione dell’Esecutivo e del Parlamento l’azione immorale e di dubbia costituzionalità che questa amministrazione  sta attuando sul piano delle assunzioni.

La decisione di dividere le assunzioni, a fronte di un turnover già ridotto al solo 20%,  tra la stabilizzazione e il concorso pubblico 814 al 50%, è a nostro avviso assolutamente ingiusto e mortificante e rischia di scatenare un'assurda lotta tra poveri. Infatti, come rappresentato più volte l'814 avrebbe dovuto essere agganciato al t.o. e la stabilizzazione andrebbe esaurita utilizzando il fondo per i richiami del personale Discontinuo.

Le carenze nel corpo nazionale superano le 15.000 unità secondo di standar europei quindi riteniamo possibile aprire una fase di assunzione per assorbire la graduatoria in atto e stabilizzare i precari in attesa da anni.

Un Corpo imbottito di oltre 57 mila volontari, ai quali a breve se ne aggiungeranno altri 25.308 è ora il primo bacino di precariato nella P.A. in termini percentuali e rientra a nostro avviso in un piano più grande e moralmente sbagliato che vuole incentivare e sfruttare il precariato come forma clientelare di accesso alla P.A.

Inoltre forte si crea la questione di incostituzionalità dell’interpretazione normativa dell’art. 4 ter del D.L. 79/2012 che porta l’Amministrazione a comparare una graduatoria interamente riservata al personale volontario, voluta dall’allora Governo Prodi, ad una graduatoria pubblica che è stata autorizzata in sostituzione della stessa e avente per questo scopo una riserva per lo stesso personale volontario pari al 25% dei posti disponibili durante la sua validità, validità che ai sensi della norma di riferimento è fissata al 31/12/2014.

CHIEDIAMO

-          Che le assunzioni dei t.o. di riferimento 2011 e 2012 che insieme potrebbero garantire 535 assunzioni per il ruolo di Vigile del Fuoco vengano immediatamente bloccate rispetto al regime assunzionale del 50% tra le due graduatorie e ricondotte al metodo di reclutamento ordinario da Concorso Pubblico, già a partire dalle 136 unità aa.vv.pp. relative al t.o. 2011 (20% delle cessazioni).

-          Che si provveda all'immediato ripristino del turnover al 100% così da aggiungere entro fine anno alle 136 unità da assumere subito altri 799 aa.vv.pp. che permetterebbero dare nuove forze giovani ad un Corpo con un'età media anche per effetto della riforma pensionistica, sempre più alta e di dare una adeguata risposta alle aspirazioni dei 5900 idonei del Concorso Pubblico 814 di cui D.M. 5140/2008.

-          Che si cominci fin da ora a dare risposta alle richieste del Dipartimento di un’azione di potenziamento del personale operativo “professionale” per arginare la deriva al “precariato” così da dare anche al personale volontario di cui D.M 29/04/2008 una definitiva e concreta prospettiva di “stabilizzazione”, utilizzando le risorse economiche già disposte per i loro richiami in servizio Discontinuo.