MANCATA TRASPARENZA

Al Comando Prov.le VVF PARMA

e p.c. Alla Direzione Regionale EMILIA ROMAGNA

e p.c. Al Prefetto di Parma

Oggetto: Pubblicazione dei riepilogativi dei consuntivi relativi alle prestazioni straordinarie (corsi ed esami dlgs 81 e servizi di vigilanza antincendio) suddivise per ciascun dipendente – mancata trasparenza.

Con la presente la scrivente O.S. intende richiedere chiarimenti relativa alla mancata pubblicazione dei riepilogativi dei consuntivi relativi alle prestazioni straordinarie relativi all’anno 2023 e soprattutto la non volontà, espressa in più occasioni, di pubblicare i riepilogativi trimestrali a partire da Gennaio 2024.

Ricordiamo infatti che l’istituto contrattuale dell’informazione (articolo 38 comma 1 del DPR 121 del 17 giugno 2022), nell’ottica del più ampio concetto di trasparenza, è il presupposto inderogabile per il corretto esercizio delle relazioni sindacali e dei suoi strumenti; pertanto, essa dovrebbe essere fornita dall’Amministrazione in via preventiva e in forma scritta sulle materie indicate nei casi previsti dallo stesso contratto collettivo nazionale di lavoro, quindi compreso il caso specifico che riteniamo riguardi la gestione delle risorse umane e i carichi di lavoro dei dipendenti e soprattutto nell’ottica del rispetto della equità e rotazione basilari nel nostro ordinamento.

Constatiamo, purtroppo quotidianamente, come codesto Comando non sia incline all’utilizzo di qualsiasi strumento utile che possa dare semplicemente trasparenza, nei confronti di tutto il personale del Comando, sull’equità e la rotazione applicata nell’organizzazione e attribuzione dei servizi, così come ci sfuggono le ragioni dell’atteggiamento tenuto che ci lascia alquanto perplessi e comprensibilmente dubbiosi.

Tale comportamento reiterato, reso lampante dal nuovo regolamento delle Vigilanze per la cui emanazione la scrivente O.S. ha sempre espresso parere sfavorevole anche in virtù dei principi sopra elencati, sta creando fortissimi malumori tra i lavoratori e attriti difficilmente sanabili fomentando dubbi tra il personale sulla effettiva equità di trattamento da parte di questo Comando verso i dipendenti.

Con l’occasione chiediamo pertanto che, ai sensi dell’articolo 38 DPR 121 del 17 giugno 2022 e della relativa circolare applicativa STAFFCADIP n. 21621 del 24 ottobre 2022, vengano emanati gli OdG relativi ai servizi resi al di fuori dell’orario di lavoro, con particolare riferimento ai corsi ed esami Dlgs 81/08 e ai servizi di vigilanza antincendio; inviamo cordiali saluti.

Il Coordinamento Provinciale USB VVF