Mancata partecipazione del personale dei Vigili del Fuoco del Comando di Pesaro e Urbino all'esercitazione Airsubsarex 2009 presso litorale di Fano 29 settembre 2009.

COMUNICATO STAMPA

Pesaro -

Abbiamo appreso con profondo rammarico dalle testate giornalistiche locali, “chi” ha voluto conproposito escludere i Vigili del Fuoco dalla partecipazione all’esercitazione Airsubsarex 2009tenutasi a Fano il 29 settembre c.a..

Il Capo di Gabinetto della Prefettura di Pesaro e Urbino, dott. Di Nuzzo, è stato esplicito nell’indicare il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino dott. Ing. Carlo Carlucci, quale responsabile della mancata presenza dei Vigili del Fuoco, trincerandosi dietro la sommaria risposta di non avere disponibilità di uomini che non gli avrebbero garantito contemporaneamente il servizio in sede e presso l’esercitazione.

Purtroppo il problema è molto più grave, perché nel caso descritto dal Comandante, le scriventi OO.SS. sarebbero sicuramente state le prime a segnalare una carenza tanto macroscopica.

Il problema sta, invece, nel non aver richiesto se vi fosse personale a turno libero, disponibile a partecipare anche gratuitamente, come già avvenuto e come avviene di solito, in altre esercitazioni.

A nostro avviso (e da quanto sentito all’interno del personale), all’esercitazione in oggetto vi era personale disposto a partecipare, per conoscere e verificare le procedure interne ed esterne con gli Enti intervenuti.

Quanto avvenuto non fa altro che avvilire la professionalità del personale dei Vigili del Fuoco di questo Comando.

Quanto avvenuto, infine, “stride” fortemente con le parole di apprezzamento che Ella ha voluto rivolgere all’indirizzo del Corpo nazionale nel giorno del 70° Anniversario della sua fondazione, quando ha affermato che il Personale del Corpo rappresenta “un esempio dell'Italia migliore e degli italiani migliori”

Alle sue parole si sono immediatamente aggiunte quelle del Ministro Maroni che ha definito il Corpo Nazionale VV.F. "spina dorsale del sistema di protezione nazionale e punto di eccellenza in Europa e nel mondo".

Al Comando Provinciale Vigilfuoco di Pesaro e Urbino, si respira decisamente un aria diversa. Più cupa e priva di questi sentimenti.