LIQUIDI SCHIUMOGENI CONTENENTI PFAS

Applicazione circolare EM 26540 del 6 agosto 2019

Nazionale -

 

A: Tutte le Direzioni Regionali e Interregionali


A: Ufficio Relazioni Sindacali


e, p.c. Direzione Centrale per l’Emergenza

 


OGGETTO: Applicazione circolare EM 26540 del 6 agosto 2019

 


Spett.li
La Direzione Centrale per L’Emergenza e il Soccorso Tecnico, il 6 agosto 2019, ha divulgato la lettera circolare indicata in oggetto che delinea le direttive finalizzate al miglioramento dell’attività di spegnimento degli incendi.


Più precisamente chiede di sostituire gli schiumogeni proteinici e fluoro-proteinici e fornisce ulteriori indicazioni sui nuovi sistemi di miscelazione oltre ad alcune prescrizioni sul caricamento degli automezzi di soccorso.


Alla luce di quanto esposto si chiede, a codeste Direzioni, lo stato di adeguamento dei Comandi alla circolare e se, questi ultimi, hanno provveduto al corretto smaltimento delle giacenze o nell’eventualità non fosse stato fatto a quanto ammontano le rimanenze nelle sedi di servizio.


Risulta alla Scrivente che ingenti quantità siano ancora accantonate, in diverse sedi di servizio, per l’effettuazione di esercitazioni e dimostrazioni o, nel peggior dei casi, ancora in dotazione alle APS-ABPin servizio.


Si ricorda che la direttiva europea in vigore prevede, nel caso di impiego di liquidi  nonpiù conformi, l’obbligo di raccolta delle acque di spegnimento in quanto si deve garantire che le emissioni nell’ambiente siano ridotte al minimo.


Si resta in attesa di riscontro.


Per il Consiglio Nazionale USB Vigili del Fuoco
Enrico Marchetto