LIQUIDI SCHIUMOGENI - Circolare DCEMER 26540 del 06/08/2019 – richiesta applicazione

Direttore Regionale
Vigili del Fuoco del Piemonte
D.G. Dott. Ing. Carlo DALL’OPPIO

Oggetto: Circolare DCEMER 26540 del 06/08/2019 – richiesta applicazione

Alla luce di quanto evidenziato dalla circolare DCEMER R.U.0026540 del 06-08-2019, recante le “Prime linee direttive finalizzate al miglioramento dell’attività di spegnimento degli incendi” richiediamo quali sono state le azioni messe in atto da codesta Direzione Regionale.

Risulta alla Scrivente che, anche dopo l’emanazione della circolare che cita al punto:

• i liquidi schiumogeni in dotazione ai mezzi di soccorso dovranno essere di tipologia sintetica, omologati o certificati da ente terzo secondo le parti applicabili della serie delle norme UNI EN 1568:2018 per incendi di classe B (liquidi infiammabili quali benzine, gasolio, alcoli, solventi, vernici, oli minerali, grassi, eteri, ecc.) e conformi al capitolo 6 dello standard NFPA 18:2017 di tipologia bagnante “wetting agent” per incendi di classe A (materiali solidi la cui combustione genera braci quali legname, carboni, carta, tessuti, trucioli, pelli, gomma e derivati, ecc.), di elevata eco compatibilità, e nel rispetto delle caratteristiche indicate in allegato;
  • Non si dovranno più acquisire liquidi schiumogeni proteinici e fluoro-proteinici e le scorte dovranno essere smaltite a norma di legge entro i tempi di scadenza delle stesse;

i Comandi della regione hanno ricevuto scorte di liquido schiumogeno non conforme alle indicazioni; non si sono avviate azioni tali per poter individuare altre possibilità, salvo iniziative di singoli Comandi e l’istituzione di un G.d.L. come da circolare dipvvf. DIR-PIE.R.U.0007328 del 31-03-2021 avente oggetto: nuovi sistemi di spegnimento utilizzo in ambito regionale di liquido schiumogeno sintetico per interventi di soccorso, G.d.L. del quale fa parte anche personale non più presente nell’amministrazione.
Questa Organizzazione Sindacale richiede l’immediato ritiro dello schiumogeno non a norma e lo smaltimento dello stesso “a norma di legge”, nonché l’individuazione, l’acquisto e la fornitura ai Comandi Provinciali di schiumogeni in linea con la circolare DCEMER R.U.0026540 del 06/08/2019.

In attesa di quanto richiesto si porgono i saluti di rito.

Per il Coordinamento Regionale
USB VVF del Piemonte