Linee guida ricerca persone scomparse - Lettera al Ministro

Ufficio Garanzia Diritti Sindacali

D.ssa Iolanda Rolli

Egr. Ministro

la scrivente RdB-USB ha appreso che il data 5 agosto 2010 l’ufficio Commissariato straordinario del governo che fa capo al Ministero dell’interno  ha emanato una direttiva in materia di ricerca persone scomparse.

Da un’attenta lettura di questa linea guida riteniamo che possano sorgere delle ulteriori incomprensioni sul territorio sulle competenze in materia di soccorso tra le varie Amministrazioni, Enti ed Associazioni.

La scrivente ritiene necessario che vengano emanate con urgenza una direttiva da parte della segreteria di questo Ministero atte a ribadire il ruolo primario dei Vigili del Fuoco in base alla legge di istituzione in materia di soccorso tecnico urgente di qualsiasi tipologia, l’autonomia di questo Dipartimento rispetto a qualsivoglia associazione di volontariato ivi compreso il Soccorso Alpino dandone massima diffusione a tutti gli uffici di Governo presenti sul territorio al fine di garantire ai cittadini una puntuale e professionale risposta in termini di organizzazione del soccorso da parte delle componenti dello Stato.

In attesa di leggere in copia Vostro intervento porgiamo distinti saluti.