Linee guida ricerca persone scomparse - Lettera al Sottosegretario

Ufficio Garanzia Diritti Sindacali

D.ssa Iolanda Rolli

Egr. Sottosegretario

la scrivente RdB-USB ha appreso che in data 5 agosto 2010 l’Ufficio del Commissariato straordinario del Governo, posto alle dirette dipendenze del Ministero dell’Interno, ha emanato una direttiva in materia di ricerca persone scomparse.

Da un’attenta lettura di queste linee guida si ritiene che possano sorgere ulteriori incomprensioni relativamente alle competenze in materia di soccorso tra le varie Amministrazioni, Enti ed Associazioni. Tale documento pone il CNVVF in posizione subalterna rispetto ad una associazione di volontariato quale è il CNSAS.

La scrivente O.S. ritiene necessario che venga emanata con urgenza una nuova direttiva da parte di questo Ministero atta a ribadire il ruolo primario dei Vigili del Fuoco nel rispetto delle leggi istitutive del Corpo Nazionale nell’ambito delle operazioni di soccorso per la ricerca di persone scomparse.

Dovrà altresì emergere il ruolo di riferimento del C.N.VV.F. rispetto a qualsivoglia associazione di volontariato, ivi compreso il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, dandone massima diffusione a tutti gli uffici territoriali del Governo.

In attesa di leggere in copia Vostro intervento porgiamo distinti saluti.