Lettera aperta
I lavoratori del distaccamento Vigili del Fuoco di VIAREGGIO
Pref. Francesco Paolo Tronca
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
E p.c.
Al Prefetto di LUCCA
Dott. Maurizio Maccari
Al Sindaco di VIAREGGIO
Dott. Luca Lunardini
Al Comandante Vigili del Fuoco LUCCA
Ing. Michele Iuffrida
Agli Organi di Stampa
Loro sedi
Egr. Capo Dipartimento,
cogliamo l’occasione con la presente di ringraziare le Autorità Comunali ed il Sindaco in prima persona che in questi anni ci sono stati vicini e si sono battuti per mantenere questo standard di soccorso nella città di Viareggio, ma le delusioni e le amarezze a cui andiamo incontro ogni giorno durante la nostra opera sono maggiori di quelle di ogni riconoscimento, persino del conferimento della Cittadinanza Onoraria di cui comunque siamo estremamente onorati.
I Vigili del Fuoco sono vicini ai cittadini sempre e comunque e dopo aver vissuto in prima persona un evento catastrofico come quello del 29 giugno lo sono ancor di più, specialmente nei confronti dei familiari, gli amici, i parenti delle vittime.
Non possiamo comunque fare a meno di rivolgerci a Lei invitandola a riflettere su quanto segue:
Sul piano nazionale sono anni che la categoria dei Vigili del Fuoco vive di “dicerie”, nessuna novità si intravede in termini politici e normativi!
- Abbiamo un contratto di lavoro biennio 2008/2009, scaduto e a distanza di 28 mesi siamo ancora in attesa di capire come si proceda e quali sviluppi economici e normativi si prospettano. Ne si vedono spiragli per il nuovo contratto.
- Durante le fasi che hanno visto i Vigili del Fuoco in primo piano (Abruzzo, Viareggio, Messina ed attività di soccorso ed istituto giornaliere), ad oggi non sono seguiti stanziamenti di investimento per la categoria rispetto le attività di soccorso alla popolazione. I mezzi sono rimasti quelli prima del terremoto – gli organici ancora peggio.
- Stessa cosa dicasi sull’impegno di modificare le scelleratezze della Legge 217/05, sull’ordinamento professionale dei lavoratori del Corpo nazionale Vigili del Fuoco, che ha introdotto norme che porteranno ad un arretramento culturale e professionale. Ancora oggi nessuno spiraglio di luce si intravedere ed il personale langue nei propri profili per 15/20 anni!
Ma è sul piano locale che i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Lucca denunciano una serie di problematiche tra le quali alcune si ripercuoteranno in futuro anche su tutti i cittadini dei nostri territori:
- La caserma del Distaccamento di Viareggio è ai limiti della decenza sia a livello di immobile che delle strutture al suo interno (Camerate, Servizi sanitari, Autorimesse, Officina, Mensa), basta vederla da fuori per immaginarsi il “dentro”. Ed è proprio in occasione dell’emergenza del disastro ferroviario che l’inadeguatezza della caserma si è dimostrata non consentendo l’accoglimento dei colleghi intervenuti dagli altri comandi.
- Per garantire il soccorso alla popolazione utilizziamo ancora dei mezzi degli anni ’80 e ‘90, vetusti, inaffidabili ed altamente inquinanti ed all’orizzonte non si vedono nuove assegnazioni di mezzi IDONEI.
- È trascorso quasi un anno dal tragico evento del 29 giugno, il 25 dicembre abbiamo subito anche l’alluvione del fiume Serchio, la nostra risposta è stata pronta e professionale come sempre e allora ci chiediamo come mai la nostra Amministrazione dopo 10 mesi non ha ancora liquidato le ore di straordinario prestate da tutto il personale del Comando per il soccorso.
Stessa cosa per il pagamento delle Vigilanze Boschive 2009.
- Come è stato riportato dai quotidiani locali sono iniziati da pochi giorni i lavori per la costruzione di un nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco nel Comune di Pietrasanta.
Questo potrebbe voler dire dividere il personale attualmente in servizio a Viareggio tra i due Distaccamenti (Viareggio e Pietrasanta) causando una diminuzione negli standard di sicurezza per la popolazione. (Meno uomini e più divisi)
E’ per questo motivo che come Sindacato di Base dei lavoratori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Le chiediamo di agire affinché il nuovo Distaccamento di Pietrasanta venga aperto con l’assunzione di nuovo personale mantenendo nel Distaccamento di Viareggio, nella Sede Centrale di Lucca e nel distaccamento di Castelnuovo Garfagnana l’attuale presenza di unità operative.
Evitiamo Egr. Capo Dipartimento, di dilungarci nell’elenco delle cose che non vanno,dalla categoria usurante che non ci vogliono riconoscere, all’aumento dei carichi di lavoro, ormai senza controllo, basta una goccia d’acqua per essere in emergenza e abbandonare le nostre famiglie.
Quello che rivendichiamo, e ne approfittiamo a margine di questa giornata di commemorazione del disastro accaduto nella nostra cittadina, sono migliori condizioni di lavoro, migliori condizioni salariali a fronte della nostra attività di soccorso nel paese intero, ed il mantenimento degli standard di sicurezza del soccorso ai più alti livelli possibili.
Nell’augurio che le nostre legittime rivendicazioni trovino tramite il suo operato un positivo accoglimento, porgiamo distinti saluti.