Legge 3 Agosto 2009. n.117- Distaccamento VVF di Novafeltria. Riassetto del servizio e delle competenze Provinciali dei Comandi VV.F.

documento unitario

Ancona -

Al Direttore Regionale VV.F per le Marche Ancona

e p.c.

Al Capo Dipartimento

dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico

e della Difesa Civile

Viminale – Roma

Al Capo del Corpo Nazionale VV.F.

Vice Capo Dipartimento Vicario

Viminale – Roma

e p.c.

A Comandanti VV.F. di Pesaro –Urbino Rimini

A Segreterie e Coordinamenti Nazionali delle OO.SS. rappresentative

 

 

Nell’incontro svoltosi presso la Direzione Marche il 16/11/09 ci è stato consegnato il verbale di incontro tenutosi in data 13/11/2009 dalla S.V. e dal Direttore Regionale VV.F dell’ Emilia Romagna.

A tale riguardo in quella sede, preso atto che pur avendo avanzato da oltre un mese una richiesta di incontro con entrambe le Direzioni senza per altro aver avuto alcun cenno di risposta, ribadimmo la necessità di effettuare tale incontro in tempi brevi e prima dell’invio del verbale al Capo Dipartimento, in modo da dare alle scriventi la possibilità di esprimere le proprie considerazioni in merito alla vicenda.

Viceversa dalla comunicazione inoltrataci in data 17/11/09 abbiamo appreso che il verbale è stato inoltrato senza dare quindi la possibilità alle scriventi di esprimere le proprie considerazioni su un’argomento, l’organizzazione del lavoro, che rientra tra le materie demandate alla contrattazione con le OO.SS maggiormente rappresentative.

Nello stigmatizzare tale comportamento ritenuto di non corrette relazioni sindacali, riportiamo di seguito solo alcune delle principali perplessità che riguardano la vicenda, nel verbale infatti non vengono prese in considerazione le reali esigenze delle popolazioni presenti nei comuni del Montefeltro, che vedono ancora una volta disattesa l’assolutà necessità divenuta ora improrogabile di istituire il distaccamento permanente di Macerata Feltria gia ricompreso nel progetto elaborato dall’Amministrazione “Soccorso Italia in 20 minuti” ma mai reso operativo.

Se ciò fosse realizzato il personale disposto a rimanere in servizio presso il Comando di Pesaro passerebbe da 7 a 11 unità, questo consentirebbe nel breve periodo con una distribuzione più organica del personale sul territorio, l’apertura immediata della sede citata considerando anche che dai rapporti tenutisi tra Comando Provinciale, Dipartimento VVF, Prefettura e Comunità Montana del Montefeltro e le scriventi la sede logistica è già stata individuata e disponibile a partire dai prossimi mesi del 2010.

Chiediamo pertanto un urgente tavolo di confronto tra le Direzioni Regionali Marche, Emilia Romagna, Comandi Provinciali di Pesaro e Rimini e le scriventi OO.SS così come già richiesto in data 23 Ottobre scorso.