LASSU QUALCUNO CI AMA???

Lavoratori,

ci rendiamo spesso conto che le frasi già fatte e i proverbi molte volte ci azzeccano!

È il caso dell'organizzazione in atto per inviare USAR ad una, ennesima, esercitazione internazionale che si svolgerà … in Inghilterra?

Entrando lievemente sull'argomento possiamo anche disquisire su un piccolissimo particolare che sarà sfuggito ai nostri massimi livelli, cioè che mentre ci organizziamo per l'ennesima parata-esercitazione abbiamo qualche piccolissima difficoltà, oseremmo definirla lacuna nella gestione del soccorso dato che, clima di paura internazionale a parte, a casa nostra, ovvero nella più grande città italiana nonché capitale della repubblica abbiamo una delle più grandi religioni del mondo che organizza un piccolo, ma che dire, piccolissimo evento come quello del GIUBILEO.

Quindi correttamente, di fronte a qualche centinaio di turisti/pellegrini che affolleranno la capitale (attesi oltre 20 milioni di persone…!!!), di fronte al clima di rischio attentati e di fronte all'alzata di scudi contro eventi terroristici i nostri acuti vertici giustamente inviano un forte contingente di Vigili del Fuoco USAR fuori dall'Italia, dato che da noi il lavoro scarseggia e la soglia di attenzione ed il dispositivo di soccorso è sovrabbondante…..

Disquisizioni a parte, ma che volete farci siamo sempre i soliti polemici, non riusciamo a capire alcuni passaggi di questa vicenda. Già perché USAR in Toscana significa Pisa e Firenze, infatti a Pisa esce un ODG che invita, correttamente, a presentare domanda per partecipare alla esercitazione in Inghilterra, specificando i requisiti e la provata esperienza in ambito internazionale, fissando la scadenza delle domande al … peccato che il giorno prima, su ordine della Direzione Centrale Emergenza, il Comando deve fornire i nominativi immediatamente, prima della scadenza delle domande, costringendo quindi il Comando a fornire nominativi improvvisati e sopratutto non garantendo a chi, entro i termini dell'ODG, ha presentato domanda quando ormai i giochi erano già fatti.

Ma ancora più simpatiche sembrano le motivazioni di questa improvvisa fretta dato che mancano ancora mesi all'invio del personale. Le voci che si rincorrono parlano che l'Emergenza sembra voler favorire la Toscana al Lazio ma sopratutto di Roma, voler in qualche modo premiare i precursori, dare spazio ad alcuni e fermare le ambizioni di altri. Peccato che in questo fantastico gioco di potere di dirigenti ci stiano in mezzo decine di lavoratori che quotidianamente, nonostante tutto, ci mettono la propria passione e la propria professionalità nell'ennesima specialità creata e coltivata sempre a costo zero per l'amministrazione, senza nessun riconoscimento per i lavoratori ma con lo stesso scopo di tutte le altre, la carriera dei dirigenti.

Come Usb da sempre chiediamo riconoscimento per la professionalità dei lavoratori, riconoscimento significa stipendio, significa organici, investimenti, formazione, risorse, esclusività, mansioni, l'esatto opposto di quello che crea l'amministrazione: gelosia, prevaricazioni, arrampicatori sociali… in sostanza la solita lotta tra poveri che distoglie le attenzioni dagli obbiettivi concreti.

VI INVITIAMO PERTANTO AD APRIRE OCCHI E ORECCHIE E AD INIZIARE A LOTTARE CON USB PER I DIRITTI DEI LAVORATORI!