LAMPEDUSA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN GESTIONE COVID-19

Agrigento -

 

Al dirigente dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile di AGRIGENTO

ing. Giuseppe MERENDINO

 

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all'oggetto e vista la problematica dei viaggi e/o personale in transito propone durante il periodo di emergenza da Covid-19 di utilizzo del solo personale residente.

Da una attenta analisi dei numenri di dotazione reale che sono 46 più 2 residenti ma domiciliati in totale 48 unità, 12 per turno, e non prevedendo nessun personale pendolare, questi rappresentano la forza minima per assicurare il dispositivo di soccorso aeroportuale e terrestre 9+3=12 unità.

In riferimento alla nota ministeriale n.1063-3405 del 18.08.2012 tenuto conto della criticità da Covid-19 essendo l'aeroporto di Lampedusa interessato da un solo ART72 che rientra per dimensione nella V categoria ICAO la forza minima con i dovuti atti comunicativi preliminari potrà scendere a 7 unità.

Quindi si hanno: 7 Aeroporto + 3 Terrestre = 10 Unità + 2 in Assenza = 12 UNITÀ.

A questo vanno aggiunte 3 unità specifiche per il servizio all'hotspot. Quindi, tenuto conto dei salti programmati, congedi e delle assenze a vario titolo possibili nella misura del 30% si rende necessario, considerato pure il budget economico disponibile, compensare le unità mancanti con il richiamo programmatico di 4 unità del personale volontario discontinuo, 1 per sezione e di 2 in straordinario del personale libero; tutto ciò in riferimento al dispostivio di soccorso Aeroporto+partenza generica+hotspot.

Quindi si hanno: 7 Aeroporto + 3 Terrestre + 2 Assenza + 1 Discontinui (degli 4 assegnati 4:4=1) + 2 in Straordinario = 15 UNITÀ

nello specifico, al netto delle possibili assenze a vario titolo: 7 Aeroporto + 3 Terrestre + 3 Hotspot = 13 UNITÀ;

In ragione di quanto esposto la scrivente Organizzazione Sindacale si rende disponibile al confronto tra le parti.

Si rimane in attesa di riscontro.

 

il Coordinamento provinciale USB VVF Lampedusa