INTITOLAZIONE GIARDINI DELLA PIAZZA DI GAVI L. AL VVF MATTEO GASTALDO

USB VVF ALESSANDRIA HA CONSEGNATO ALL'ONOREVOLE SIBILIA E AI PARLAMENTARI PRESENTI, MOLINARI, MATRISCIANO, BERRUTI, FORNARO, UN PROMEMORIA DI PROBLEMATICHE CHE I VVF RISCONTRANO QUOTIDIANAMENTE E CHIEDENDO UN INTERESSAMENTO DIRETTO PRESSO IL GOVERNO DRAGHI PER LA LORO RISOLUZIONE IN QUANTO AD OGGI I VVF NON HANNO ANCORA AVUTO MODO DI AVERNE RISCONTRO.

AIUTATECI PER AIUTARVI!

Alessandria -

Egregio sottosegretario,

Vista la ricorrenza di oggi che ci riporta al tragico evento della strage di Quargnento del 5 novembre 2019, in questo momento di grandi cambiamenti nelle prospettive di tutti noi, USB VVF di Alessandria, approfittando della sua presenza sul territorio, intende porre alla sua attenzione alcune problematiche legate alla nostra Provincia che, pur nella certezza della sua attenzione ad esse, stanno a cuore ai lavoratori e ai cittadini stessi.

La invitiamo ad un suo interessamento diretto in merito alla carenza cronica di personale della Provincia, una media europea prevede un pompiere professionista ogni 1500 abitanti circa e i conti son presto fatti, dovremmo raddoppiare gli organici del Comando Provinciale e in tutta Italia.

Invece, rimanendo agli organici teorici previsti dal Ministero, il Comando Provinciale di Alessandria mancherebbero, senza contare prossimi pensionamenti, almeno 3 Direttivi, 12 Amministrativi e 30 operativi a cui si devono aggiungere 10 unità dislocate presso altre sedi ma conteggiate nella pianta organica del comando, carenze che comportano carichi di lavoro straordinari con tutti i rischi ad infortuni, preme ricordare che i VVF sono ancora senza copertura assicurativa per infortuni INAIL, aggiungendo che i limiti di età lavorativa sono in continuo crescita e da anni si protrae da un anno all’altro un residuo di ferie di circa 700 turni riducendo di fatto il recupero psicofisico dei lavoratori oltre la carenza di formazione professionale a causa di carenza di risorse economiche sia per programmazione corsi sia per retraining e mantenimenti specialità.

Assistiamo ad ogni procedura di mobilità nazionale ad un impoverimento delle piante organiche e all'arrivo di personale giovane, senza esperienza e senza avere completato il ciclo basico di formazione, lavoratori che risentono in maniera evidentissima di un pendolarismo che si potrebbe ridurre aumentando le assunzioni.

Pertanto chiediamo un interessamento per la proroga della graduatoria, ad oggi ancora aperta, della procedura concorsuale pubblica di 250 posti di vigili del fuoco e di adottare opportune iniziative verso il governo Draghi per procedere alle urgenti assunzioni con la procedura speciale di reclutamento.

Un altro invito che siamo a sottoporLe è relativo alle sedi di servizio permanenti di Novi L.re, Casale M.to. ed Ovada. Questi distaccamenti e soprattutto i pompieri attendono da anni una sede dignitosa, in quanto situate in prossimità di importanti nodi autostradali, in una provincia con un elevato numero di siti industriali ad alto rischio, oltretutto Novi L.re è vicinissimo ad un probabile sito di stoccaggio di scorie radioattive e alla TAV-Terzo Valico senza dotazioni di automezzi bimodali per interventi nelle lunghe gallerie, tutto questo si va’ ad aggiungere alla dotazione di mezzi vetusti e con una fornitura di mezzi nuovi che sempre più spesso risultano difettosi e vengono inviati di continuo nelle officine autorizzate per le riparazioni incrementando il dispendio delle esigue risorse a disposizione del comando per l’autorimessa.

Le chiediamo inoltre di voler porre attenzione alla particolare situazione idrogeologica piemontese. Una regione fragile che vede nei presidi sul territorio dei Vigili del Fuoco la presenza dello Stato in situazioni emergenziali sempre più ricorrenti. Vorremmo e auspichiamo che lo stato fosse presente con sedi, dotazioni organiche di pompieri professionisti e mezzi in numero e efficienza adeguata per consentire una migliore risposta di safety ai cittadini utenti.

Certi che vorrà prestare la giusta attenzione a queste problematiche, fiduciosi in un suo intervento e disponibile a farsi parte attiva sul territorio di iniziative che portino ad una adeguata valorizzazione dei lavoratori, anche attraverso strutture importanti e sicure, porgiamo cordiali saluti.

Alessandria, 26/03/2022

il Coordinamento Provinciale