INTERVENTI DI SOCCORSO IN MARE A SEGUITO DI INCENDIO
Al Capo Dipartimento VV.F.
Prefetto Francesco Antonio Musolino
Al Capo del Corpo Naz.le VV.F.
Ing. Gioacchino Giomi
Alla Direzione Reg.le VV.F. Toscana
Ing. Gregorio Agresta
Al Dirigente Provinciale VV.F. GROSSETO
Ing. Mauro Caciolai
Al Dirigente Provinciale VV.F. LIVORNO
Ing. Claudio Chiavacci
Al Presidente Autorità Portuale Piombino/Elba
Dott. Luciano Guerrieri
Al Comandante Ufficio Circondariale Marittimo Piombino
Tenente di Vascello (CP) Vittorio Vanacore
Oggetto: Interventi di soccorso in mare a seguito di incendio.
Gentili in indirizzo,
Con la presente per segnalare la grave problematica riguardante eventuali interventi di soccorso tecnico urgente in mare a seguito di incendio.
Come è noto, nel periodo estivo la costa livornese e quella grossetana sono oggetto del gradimento di numerosissimi diportisti, oltre ad un numero ingente di corse effettuate dai traghetti che coprono il collegamento tra Piombino e l'Isola d'Elba.
Si rappresenta però che, a fronte di un traffico marittimo così intenso, non sono previste adeguate risposte in caso di incendio in mare.
E' recente l'episodio, nella serata del 3 luglio, legato all'incendio di un'imbarcazione di fronte alla località Cala Martina (GR) e per raggiungere la quale la squadra vigilfuoco di Follonica, dopo aver atteso invano un mezzo della Protezione Civile (??), non ha potuto far altro che imbarcarsi su un gommone privato del Porto di Scarlino arrivando con notevole ritardo sul luogo dell'intervento e trovando di conseguenza un incendio esteso ed incontrollato
Ma per fortuna nell'incidente non sono rimasti coinvolti gli occupanti dell'imbarcazione...
Considerata la competenza dei VF in caso di incendio a bordo, e valutata la presenza di motobarche antincendio solo nei porti di Livorno e Civitavecchia, siamo a chiedere chiarimenti su come affrontare interventi in caso di incendio in mare.
Allo stesso tempo chiediamo delucidazioni sul motivo per il quale sul porto di Piombino, durante il periodo estivo, l'Autorità Portuale, di concerto col Comando VV.F. Livorno, abbiano deciso di sospendere il servizio antincendio che, da anni, veniva svolto dal nucleo portuale VF Livorno con apposita motobarca antincendio ormeggiata nel porto di Piombino durante il periodo estivo.
In attesa di urgente riscontro si porgono i saluti di rito.