INTERROGAZIONE SENATO DEL M5S

INCONTRO CON I LAVORATORI DI BRINDISI

Brindisi -

Lavoratori,

la Norman Atlantic è stato di fatto il fallimento generato da un processo di smantellamento del soccorso tecnico urgente, ormai messo in atto dalla politica del riordino, grazie anche all’avallo dei sindacati “firmaioli”.

USB ha incontrato i lavoratori e ha affrontato sia i problemi generali del corpo sia lo specifico della gestione dell’intervento della Norman Atlantic con particolare riferimento alle dotazioni organiche ultime e la gestione ordinaria del soccorso. Il sistema è al tracollo e la Norman Atlantic è stato l’atto conclusivo, qui a Brindisi, che ha messo in luce tutte le carenze di questa parte del Paese.

Brindisi, e la Puglia in generale, benché faccia parte di una zona che ha avuto un aumento esponenziale di natura demografica è di fatto rimasta con un dispositivo di soccorso fermo al 1997. Anche se la Puglia dal 1 gennaio 1997, data di inizio esodo dei profughi provenienti dalle aree balcaniche (ricordiamo che il 26 dicembre 1996 finisce la guerra in Bosnia e iniziano i bombardamenti NATO in Serbia e la conseguente guerra in Kosovo, ancora in atto) ad oggi  è di fatto la prima regione d’Italia in termini di accoglienza.      

In allegato potete leggere l’interrogazione parlamentare di USB presentata al Senato dagli Onorevoli del M5S,

AIROLA, BERTOROTTA, CRIMI, PAGLINI, SANTANGELO, PUGLIA, MORRA,  LENZI, MORONESE, NUGNES, SCIBONA, GIROTTO, DONNO, ENDRIZZI, FUCKSIA

dove viene evidenziato il vero bisogno del paese che è quello di rilanciare il soccorso pubblico.

 

 

www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText