Informatizzazione schede d'intervento: chi la deve fare???

Richiesta di chiarimenti Capo dipartimento

 

Roma -

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della Difesa Civile - Pref. Mario Morcone

 

 

Oggetto: informatizzazione schede d'intervento

 

Si rende necessario un intervento chiarificatorio da parte di codesto dipartimento per quanto in oggetto, in considerazione che da più comandi ci vengono segnalate richieste da parte dei dirigenti locali, rivolte ai capi partenza, di compilazione delle schede d'intervento in forma automatizzata.

Premesso quanto sopra ed in considerazione che non tutto il personale ha predisposizione verso l'informatizzazione né tanto meno ha mai frequentato corsi di aggiornamento, ci pare inopportuno, proprio per l'importanza che riveste tale rapporto informativo a disposizione delle autorità giudiziarie, obbligarlo alla compilazione in questi termini.

Oltre a ciò, al comando di Novara con ordine del giorno viene richiesta la compilazione anche di tutto l'arretrato dell'anno in corso, con la conseguenza che, invece di occuparsi delle attività correlate al soccorso, questi dovrebbero recuperare vecchi rapporti e procedere alla compilazione.

La scrivente ritiene che tale compito di copiatura e statistica possa essere benissimo demandato ad altro personale con specifiche conoscenze in termini informatici e non legato al soccorso.

In attesa di un sollecito riscontro, distinti saluti.