INCONTRO IN DIREZIONE REGIONALE: pianificazione didattica

Bologna -

Pochi giorni fa presso la Direzione Emiliana si  svolto un incontro con il Dirigente per la pianificare  didattica dell’anno 2015, come USB abbiamo ritenuto necessario fare una premessa: riguardo la fondamentale funzione degli istruttori, senza i quali la formazione non esisterebbe, istruttori che nel periodo dei corsi per un paradosso assurdo ci rimettono economicamente, in quanto l’amministrazione ha pensato bene di non compensare le indennità di soccorso che non vengono percepite durante questi periodi. Il fatto poi di dover fare ore di straordinario per far fronte al corretto svolgimento di un corso non è un compensativo dei soldi persi, ma sono ore in più lavorate che giustamente devono essere retribuite.  Il meccanismo perverso della formazione a perdere riguarda anche i discenti impegnati nei corsi, anch’essi penalizzati economicamente, poi si parla di quanto sia importante formare il personale, ma di fatto non si incentiva minimamente ne i discenti, ne gli istruttori a partecipare.

Correva l’obbligo di questa premessa, perché un sindacato non si può esimere da rivendicare azioni discriminatorie nei confronti dei lavoratori. Ci aspettiamo dunque dal Dirigente e dall’amministrazione il massimo rispetto e fiducia per chi si impegna a far crescere professionalmente il Corpo Nazionale, che si dovrebbe tradurre in forme di incentivo concrete, non in un punteggino, che tra le altre cose ha un tetto massimo oltrepassato il quale la formazione e per cultura generale.

Di seguito in allegato leggerete il verbale della riunione con il dettaglio delle richieste e la lista dei corsi proposti dall’amministrazione. Concludiamo con un commento ad un argomento a latere dell’incontro riguardante i centri unificati di spesa, da quello che già immaginavamo abbiamo avuto conferma che il nuovo metodo immaginato per le amministrazioni pubbliche finalizzato al risparmio negli acquisti, di fatto è un’ulteriore burocratizzazione del sistema che provocherà sicuramente problemi e poco risparmio, anzi speriamo che non provochi maggiorazioni di spesa. Ritorneremo comunque sull’argomento una volta che l’ufficio sarà partito (gennaio) per una eventuale documentata critica.