Incontro con il nuovo Direttore Regionale Toscana

COMUNICATO AI LAVORATORI

Lavoratori, martedi scorso è stata l’occasione di incontro per i consueti saluti di insediamento tra il nuovo direttore Ing. Romano e le OO.SS.

Abbiamo sottolineato tutte le questioni che riteniamo dover portare avanti, tese ad una valorizzazione dei Vigili del Fuoco, ad un riconoscimento della loro professionalità, a ristabilire il ruolo di competenza che il CNVVF merita di avere.

Come prima cosa abbiamo chiesto al Dirigente di vigilare sui Dirigenti Provinciali affinché non si ripetano i comportamenti antisindacali che abbiamo vissuto sulla nostra pelle negli ultimi anni, abbiamo ribadito la nostra conflittualità nell’ambito della correttezza e nel rispetto dei ruoli e delle persone. Entrando poi negli argomenti abbiamo esposto il lavoro svolto nei rapporti con la Regione Toscana sulla gestione del soccorso congiunto, nell’elisoccorso e nella convenzione trasporti.

Di questo argomento abbiamo poi inviato tutta la documentazione ed i contatti al Direttore. Abbiamo sottolineato lo scarso impegno che abbiamo registrato fin qui da parte della Direzione e chiesto quindi un deciso e concreto impegno per ridare la dignità ed il valore che i lavoratori del CNVVF meritano. Il Direttore si è dimostrato sensibile su questo fronte, prendiamo atto ed aspettiamo risultati concreti.

Abbiamo argomentato e chiesto risposta alla nostra nota Prot.10 sull’ampliamento del nucleo Cinofili dato che attualmente è sotto organico, il Direttore si riserva di verificare.

Abbiamo chiesto anche che ci sia più spazio e risorse per l’ordinario inteso come Colonna Mobile e ciò che ruota intorno alla gestione e addestramento di strutture a mezzi.

Nel suo intervento il Direttore ha risposto su alcune questioni che erano state poste e ha poi illustrato in maniera chiara le cose a cui ritiene di dare risposte concrete. La formazione, ritenuta elemento importante, deve essere tenuta in maggior considerazione e deve poter continuare anche nelle fasi di emergenza che il CNVVF si trova spesso ad affrontare. Impegno a cercare il più possibile di utilizzare i fondi disponibili per tutti i servizi accessori e straordinari, riducendo il ricorso alla banca ore per i lavoratori. Si adopererà per una maggior coordinazione delle Sale Operative dei Comandi con la SO della Direzione che deve essere in grado di recepire e nel caso anticipare le richieste di uomini e mezzi qualora un Comando si trovi ad affrontare emergenze. Per il Direttore i nuclei (Smzt-Tlc-Eli-Saf ecc.) devono necessariamente essere parte logistica e strutturale della Direzione, con un maggior coordinamento di quest’ultima in termini anche di risorse. Dato che il ruolo delle Direzioni avrà maggior peso e ci sarà un accentramento di uffici e di incarichi così come disposto dal DPR 159/2012 ci sarà la possibilità di impiegare lavoratori presso il proprio ufficio nel proprio Comando per prestare la propria opera per la Direzione Regionale evitando la mobilità del personale. Pieno impegno ad innalzare il livello dei rapporti con tutti gli Enti dello stato e locali, proprio iniziando da ciò che abbiamo chiesto come Usb cioè Regione Toscana e 118. Altro punto sottolineato dal Direttore è quello ritenuto importante della comunicazione agli organi di stampa proprio per migliorare l’immagine ed i rapporti che il CNVVF regionale ha con la società.

Accogliamo positivamente alcuni punti condivisibili, valutiamo positivamente l’accoglienza decisa degli argomenti sostenuti da Usb da parte del Direttore. Naturalmente, come sempre facciamo, aspettiamo risultati concreti in uno spirito di collaborazione, ma restiamo pronti alla nostra azione sindacale di critica e di lotta per i lavoratori.