INCONTRO CON IL COMANDANTE VVF DI BOLOGNA

Bologna -

Oggi presso il comando di Bologna si è svolto un incontro tra la dirigenza e le OO.SS. , riunione avvenuta a seguito di una specifica richiesta fatta anche da USB per affrontare temi importanti che riguardano tutto il personale. In sintesi abbiamo parlato di:

-       SEDI DI SERVIZIO:

sede centrale le risorse sono state stanziate nel 2015 quindi oggi risultano insufficienti per portare a termine il progetto nel suo complesso, l’amministrazione ha dunque dato priorità a fare i lavori solo nella palazzina operativa così da rientrare nei costi, per i tempi di realizzazione si sta sollecitando il provveditorato. Con i fondi dati dalla Direzione per la manutenzione ordinaria e straordinaria si provvederà a creare degli uffici nella vecchia sala operativa del comando, riparare tre portoni delle autorimesse, rifare il castello di manovra, lavoro già in atto e rifare il campo prove per i corsi esterni. USB ha fatto presente che è opportuno predisporre un’area idonea per permettere la compilazione dei rapporti ai CS, l’attuale sistemazione non è infatti adeguata, inoltre abbiamo segnalato la necessità di intervenire anche sui bagni, a questo proposito sono previsti interventi di manutenzione.

Carlo Fava siamo al progetto preliminare, le risorse sono stanziate ma si attende il via libera dall’intendenza per andare al progetto definitivo, USB ha sottolineato che il progetto preliminare è inadeguato alle esigenze operative, soprattutto nella suddivisione degli spazi interni, abbiamo anche ribadito che sarebbe stato opportuno mantenere la struttura originale anche per il suo valore storico, il comandante ha detto che pur condividendo il nostro pensiero, il progetto è già stato fatto e da quello non ci possiamo discostare, almeno per quanto riguarda la struttura principale, pena perdere il finanziamento, ci ha però rassicurato sul fatto, che quando si passerà al progetto definitivo si potrà senza dubbio intervenire sulla progettazione degli ambienti interni, trovando soluzioni più affini alle nostre esigenze. Come USB seguiremo la vicenda con attenzione.

Imola si sta aspettando le autorizzazioni da parte del comune per andare alla progettazione definitiva, i tempi non sono ancora definiti. Verrà sistemato in manutenzione ordinaria un portone dell’autorimessa.

Pianoro siamo al progetto definitivo, i tempi ancora incerti, ma dovrebbe essere più celere delle altre sedi prima citate.

Aeroporto al momento il master plan dell’aeroporto non ha comunicato alcuna novità al comando in merito ad una nuova sede, anche se alcuni lavori si stanno già svolgendo nell’area aeroportuale a testimonianza che il progetto va avanti, nel frattempo sono necessari interventi di manutenzione e su questo il comando deve sollecitare l’ente preposto.

Vergato la sede è inadeguata sia per collocazione che per spazi, il Comandante ne ha coscienza e  impegna a ricontattare il sindaco per trovare soluzioni che possano migliorare la condizione di lavoro.

-       MEZZI

La situazione più grave è quella che riguarda gli APS, si sta aspettando nuove assegnazioni, ma il comando ha un parco mezzi vetusto, ci vorranno anni per mettersi al pari di altri comandi, a detta del comandante per responsabilità pregresse. Sono comunque in riparazione due APS (a breve torneranno in servizio), per l’APS di Medicina alluvionata, sembra che il costo della riparazione non valga il valore del mezzo, si farà una riflessione in merito. Per quanto riguarda le AS si prevede la riparazione della nuova autoscala in sede centrale che ha subito un piccolo incidente, riparazione che avverrà entro l’anno. Il comandante su precisa domanda di USB ha negato ogni possibilità che la direzione chieda di cedere una AS dal comando di Bologna a favore di altri comandi, questo perché è in arriva a breve un’altra AS in regione e questo dovrebbe riequilibrare il problema di redistribuzione, anzi si dovrebbe tornare in possesso della nostra autoscala data in prestito ad altro comando. Per quanto riguarda il tridimensionale di nuova assegnazione attualmente non operativo, rimarrà tale, fino a quando non verranno modificati i manuali dalla ditta e verranno accolte alcune segnalazioni per modifiche da effettuare sul mezzo, i tempi di queste operazioni non sono stati comunicati. Una volta pronto si deciderà dove collocarlo. La situazione rimane comunque sempre critica e basta poco per avere carenze di APS.

-       BANCA DEL TEMPO

Il comandante ha comunicato a tutti i capi turno la necessità di far esaurire le ore del 2022 in banca del tempo entro la fine del 2023, attenzione a non lasciarle all’amministrazione. Per quanto riguarda  quelle del 2023, ricordiamo che vanno fatte entro il 2024, tranne quelle messe in pagamento che verranno saldate, a questo proposito il comandante ci ha comunicato che ci sono circa 800 ore a disposizione di avanzo oltre quelle date dal POA, con queste spera di pagare una buona parte delle iniziative legate alla formazione. Per quanto riguarda il pregresso il problema è nazionale, da quello che risulta a USB, confermato dallo stesso comandante, si dovrebbe veder saldate in parte le ore del 2020-2021 attualmente congelate, nella misura di un 30/40% del totale. Per le ore precedenti  2017 – 2019 si attende una soluzione politica dal Dipartimento, USB anche a livello nazionale sta facendo la sua parte per rivendicarne il diritto al pagamento, almeno alla fruizione, visto che la responsabilità è proprio dell’amministrazione che ha permesso un sistema di contabilizzazione che oggi ha determinato questo accumulo di ore da parte dei lavoratori.

-       ALLOGGI ACER

Il comandante ci ha comunicato che la convenzione con ACER Bologna non ha prodotto grandi risultati, da parte dell’amministrazione comunale c’è poca disponibilità, se tutto va bene forse si darà ai VVF un alloggio a prezzo calmierato, considerando che alla polizia ne sono stati dati tre. Per questo il comandante ha ribadito che è sua intenzione continuare a garantire l’accasermamento, vista la crisi abitativa che conosce Bologna, da parte delle OO.SS. è stato chiesto di estendere la richiesta di alloggi anche ai comuni limitrofi , così da ampliare le possibilità per chi ha necessità di trovare una casa.

-       FORMAZIONE

Si sta preparando le richieste da fornire alla direzione per il piano formativo 2024, l’ufficio del comando riceverà le osservazioni in merito e trasmetterà in direzione, il 24 cm ci sarà la riunione in direzione con le OO.SS. per fare il piano definitivo. Da parte del comandante c’è massima disponibilità ad organizzare corsi a livello provinciale la dove possibile.

-       PRESIDIO AUTOSTRADA GALLERIA MONTE MARIO

Da parte delle OO.SS. è stato chiesto di predisporre un presidio in autostrada in occasione dei lavori previsti per la galleria Monte Mario, visto che sia 113 e 118 si sono già organizzati con loro presidi, il comandante ha detto che si informerà per la fattibilità.

Il coordinamento provinciale USB VVF