INCONTRO APPALTO MENSA DI SERVIZIO

Cari colleghi piemontesi,
si è tenuta oggi l'importante riunione sul servizio mensa regionale. All'inizio il Direttore Regionale ha presentato la proposta dell'amministrazione: catering completo per centrali, centri di formazione, aeroporti e nucleo elicotteri (a pranzo); buono pasto per distaccamenti e personale giornaliero fuori dal dispositivo di soccorso. Ad inizio dibattito ci rendiamo subito conto, imbarazzati, di una certa impreparazione delle OO.SS. che ci precedono nella discussione. Tanto è vero che, il Direttore Regionale interrompe il giro di interventi dichiarando la riunione interlocutoria per dare il tempo alle OO.SS. di sentire il personale, rimarcando la sorpresa (la prima nota è di maggio) sulla impreparazione del tavolo. Arrivato a USB, segnaliamo subito come i Comandi della regione abbiano già provveduto a ricognizioni chiarissime che avvalorano la nostra posizione: catering completo per tutte le sedi. Notando un indirizzo del tavolo (grazie soprattutto alla nostra posizione ferma e basata sulle oggettive risultanze delle ricognizioni provinciali) il Direttore Regionale aggiorna la seduta al 6 luglio indicando l'alternativa: catering completo come previsto nella prima ipotesi e catering per i distaccamenti, lasciando libertà al personale non inserito nel meccanismo di soccorso di scegliere il buono pasto (per tutta la durata dell'affidamento). Facciamo notare come questo sia già previsto nel contratto in essere e come la ditta preferisca il catering completo per tutti a miglioramento dell'appalto. Il Direttore si impegna ad appoggiare eventuali miglioramenti in questo senso in caso di appalto. A fine riunione il Direttore rimprovera le OO.SS. del tavolo ricordando come la specificità trovi il suo fondamento economico sui risparmi della mensa e nota la mancanza di coerenza con le posizioni dei rappresentanti nazionali. USB si distingue segnalando la sua posizione portata avanti in ogni tavolo e tale coerenza viene riconosciuta dal Direttore Regionale. Aggiungiamo che per noi resta come unica soluzione accettabile il catering completo per tutte le sedi, posizione che manterremo al prossimo tavolo di concertazione.

il Coordinamento Regionale
USB VVF del Piemonte