INCIDENTE AEROPORTO

Genova -

Lavoratori

il giorno 21-08-2015 presso il distaccamento Aeroportuale è avvenuto un grave incidente che solo per caso non ha avuto conseguenze catastrofiche. Il distaccamento era da giorni sguarnito del mezzo di riserva estinguente a polvere in quanto l'unico in servizio ha più di 20 anni e la sua rottura avrebbe causato la chiusura immediata dell'aeroporto al traffico aereo. La nostra amministrazione “prontamente” dopo una settimana invia un mezzo da Torino identico all'esistente …. se fosse civile avrebbe il certificato storico AISI. Nella messa in servizio del mezzo alcuni colleghi rimanevano coinvolti nell'esplosione a causa della rottura del gruppo valvolare di una bombola,inoltre tramite la propulsione del proprio getto sfondava un muro.

Solo il caso ha voluto che nella traiettoria non vi fossero altri lavoratori. Verso i Pompieri feriti esprimiamo la nostra solidarietà, mentre alla nostra dirigenza, responsabile dell'assenza di un programma serio di investimenti sulla manutenzione di questi mezzi oramai storici e privi di sicurezza,esprimiamo il biasimo e lo sdegno della nostra OOSS nei confronti di una amministrazione afflitta dai tagli, incapace di contrapporsi alle dinamiche che si presentano, attenta invece a mettere in atto pos e procedure che colpiscono chi mette anima e corpo nel soccorso: iil Vigile del Fuoco. Analoga procedura è successa durante un grosso incendio in zona impervia e non raggiungibile dai mezzi VVF, con idranti non funzionanti e squadre di ultra cinquantenni che hanno comunque portato egregiamente a termine un intervento molto difficile. Unico neo un incidente avvenuto con l'apertura accidentale improvvisa del gruppo valvolare di una bombola di aria che ha ferito di due civili. L'analisi è sempre la stessa: la nostra amministrazione non si domanda il perchè gli uomini erano distrutti e non pronti ad affrontare un altro evento,bensì è continua la ricerca di cause imputabili a chi opera il soccorso quotidianamente.

La realtà è che il cittadino deve sapere che con le risorse esistenti non riusciamo a svolgere il nostro lavoro e le cause sono da imputare a una politica basata sul risparmio dove la nostra amministrazione è pronta a mettere in atto le scelte imposte dal governo, certa di non avere opposizione da parte dei sindacati firmaioli (CGIL,CISL,UIL,CONFSAL,CONAPO)

 

Inoltre .....  Incendio in via Caffaro