INCENDIO PRESSO AZIENDA CARBO NOVUS

E p.c.
Alla Direzione Regionale CNVVF Toscana
Dott. Ing. Marco FREZZA

Oggetto: Intervento n. 1568 del 31/07/2024.

Egregi,
In riferimento all’intervento in oggetto (n.1568 del 31/07/2024) e nello specifico l’incendio presso l’azienda Carbo Novus, ci troviamo costretti a segnalare numerose criticità che speriamo non vengano registrate anche per interventi futuri. Ci riferiamo soprattutto alla gestione dell’intervento da parte del funzionario di servizio, il quale, ci viene riferito, oltre ad aver provveduto alle procedure di attivazione dell’emergenza con notevole ritardo (ci viene segnalato che il CON sia stato informato dal funzionario del comando di la Spezia) gestiva in modo superficiale l’intervento stesso non assecondando le richieste legittime del personale che, per esempio, si trovava sotto suo ordine a lavorare tra le fiamme e sotto le continue esalazioni di fumi tossici con l’ausilio di sole mascherine tipo ffp2 in quanto secondo suo
dire il carro aria, richiesto alle ore 20.00 circa alle ore 21.30 non era stato ancora possibile portarlo sul posto a causa della mancanza di personale. Troviamo molto grave far rischiare la salute del personale “forzandolo” a non usare idonei DPI soltanto per la cosiddetta “mancanza di personale”. Facciamo presente che per l’invio del carro aria si ha la necessità di avere a disposizione soltanto un operatore con patente di 2* grado che si adoperasse per fare la distanza di un km circa, dalla centrale al luogo dell’intervento e, assicuriamo, che le possibilità per farlo erano molteplici per questo non stiamo neppure ad elencarle. Purtroppo sul posto regnava molta confusione le operazioni, nonostante gli aiuti ricevuti dagli altri comandi, risultavano disgiunte. Non crediamo neppure sia stata attuata una giusta zonizzazione ed una concreta pianificazione dell’intervento stesso. Purtroppo per l’ennesima volta ci ritroviamo
a dover ringraziare il contributo del personale VVF che si è prodigato in ogni modo mettendo a rischio anche la propria salute per contenere ed abbattere nel minor tempo possibile il problema; personale che, ribadiamo, è stato abbandonato da ogni tutela che sarebbe dovuta arrivare da una concreta pianificazione.

Visto quanto sopra chiediamo un rendiconto dettagliato della gestione dell'intervento e che vengano effettuati i dovuti controlli a tutto il personale intervenuto per poter scongiurare problemi di salute futuri al personale.
Restiamo a disposizione per qualunque chiarimento in merito.
Cordiali saluti.