Incendio di bosco..."senza eco"

Ascoli Piceno -

In data 24 luglio, alle ore due e qualche minuto, è uscita la partenza del distaccamento di S. Benedetto per incendio di bosco in località Ripatransone; subito dopo, anche la botte dal distaccamento è uscita per recarsi in appoggio: alle ore 2 e trenta circa il distaccamento era vuoto!

Dopo circa tre ore e mezza di lavoro (.ore 6 del mattino), l’incendio era spento, la zona molto impervia e vasta , è stato riferito alla sala operativa di predisporre non tanto per la bonifica, quanto per la sorveglianza dell’area (sorveglianza necessaria nel frattempo che ogni sbuffo di fumo cessi); attività che sovrintendono ad altri enti.

Se qualcuno provasse, come abbiam fatto noi , a telefonare al 1515 alle ore 5 del mattino, si sentirà ripetere da un centralino che “le attività inizieranno alle ore sette…”

Alle ore sette e quarantacinque, abbiamo appreso che l’incendio aveva ripreso vigore e che nessuno era sul posto; la centrale dei Vigili di Ascoli ha chiesto se la partenza di S. Benedetto , che stava operando su un incidente stradale a 22 chilometri di distanza, poteva recarsi rapidamente di nuovo sull’incendio a Ripatransone …. Ma oramai !!