INAUGURATA LA NUOVA BARCA DEI POMPIERI MA IL COMANDANTE SI DIMENTICA LA PARTE SUD DELLA PROVINCIA CHE DOPO ANNI HA LE MEDESIME CARENZE DI PERSONALE E MEZZI !

COMUNICATO STAMPA

Livorno -

 

L’Unione sindacale di base evidenzia, per l’ennesima volta, la situazione insostenibile in cui versano i Vigili del fuoco del Comando di Livorno. Alla guida della provincia labronica un dirigente che è lontano anni luce dai pompieri, più attento alle inaugurazioni e alle dichiarazioni di facciata piuttosto che a risolvere i problemi che attanagliano il dispositivo di soccorso.

In tale contesto tutta la provincia è in sofferenza, e in particolare la zona sud con Piombino e Portoferraio sedi nel deserto che arrancano per portare quotidianamente soccorso ai cittadini. Stiamo parlando di realtà che distano oltre 80 km dalla sede centrale di Livorno e che dovrebbero essere autonoma su tutti i fronti mentre il quadro generale sta paradossalmente peggiorando di anno in anno.

Da lungo tempo ormai chiediamo il potenziamento del personale, dei mezzi terrestri e nautici, delle attrezzatture e delle infrastrutture per garantire tempestivamente il soccorso alla popolazione della Val di Cornia e dell’Elba senza dover ogni volta attendere interminabili minuti per l’arrivo di risorse in supporto da altre sedi.

Ma la situazione, nonostante le promesse e la presenza del rigassificatore e di nuove realtà industriali e crocieristiche, va purtroppo sempre peggio con ulteriori tagli che creano difficoltà crescenti ai soccorritori Vigili del fuoco. Erano stati promessi potenziamento di organico e l’assegnazione di nuovi mezzi, qualche politico aveva sbandierato la battaglia come già vinta.

Ma la cruda realtà è che, ancora oggi, la sede di Piombino e quella di Portoferraio hanno mezzi in media vecchi di 20 anni, un solo mezzo nautico a Piombino anch’esso con oltre 20 anni e una sola squadra di 5 persone a garantire il soccorso h 24 nonostante aziende ad alto rischio, 2 porti e 3 milioni di passeggeri in transito ogni anno sull’Isola.

Per i motivi sopra esposti speravamo che il nostro dirigente, durante la presentazione della nuova barca, menzionasse anche le criticità che ci sono nel Comando in particolare nella zona sud della provincia invece di pensare solo all’immagine dimenticandosi ancora una volta del soccorso.

 

COORDINAMENTO USB VV.F. LIVORNO