INADEMPIENZE SERVIZIO MENSA REGIONE TOSCANA
Direttore Reg.le CN VVF. Toscana
Ing. Marco FREZZA
Oggetto: nuova gestione mensa obbligatoria di servizio. Inadempienze.
Spett.le Direttore,
questa organizzazione sindacale in merito all’oggetto chiede chiarimenti urgenti dal momento che le notizie relative alla gestione della mensa dove, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei lavoratori da tutti i Comandi della Regione, riferite a gravi inadempienze contrattuali da parte della ditta appaltatrice.
Inadempienze contrattuali come l’insufficienza delle derrate alimentari, il non rispetto dei menù concordati anche a seguito delle prenotazioni sul portale Mensaweb ed in maniera ancora più grave le condizioni igienico sanitario dei locali e del mantenimento degli alimenti non vedendo attuate neanche le più semplici indicazioni contenute nel protocollo HACCP.
Come se non bastasse veniamo a sapere che una responsabile della mensa, nel Comando di Livorno, provvista di una scatola contenente vari generi alimentari si è recata ad un distaccamento e contattando direttamente i lavoratori, avrebbe proposto un menù alternativo e peggiorativo rispetto a quello previsto dal contratto.
Evento, questo e non solo, da noi giudicato gravissimo e lesivo nei confronti di tutti i lavoratori, anzi potremmo anche considerarlo, oltre al danno economico nei confronti dell’amministrazione stessa, come una sorta di intimidazione e sfida a danno delle sigle sindacali oltreché dei lavoratori, scavalcando tutti i principi di corrette relazioni in essere.
Con l’occasione, oltre a chiedere una sua risposta che riscontri quanto da noi affermato al fine di ripristinare la correttezza del pubblico appalto che impiega risorse economiche pubbliche, le chiediamo il completo piano di gestione, come pubblicato da molte altre direzioni regionali.
Distinti Saluti
per il Coordinamento USB VVF Toscana
Claudio Mariotti