IMPIEGO SQUADRE OPERATIVE E MEZZI SPECIALI PER INTERVENTI NON DI SOCCORSO TECNICO URGENTE

Firenze -

 

Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico
e Difesa Civile
Dott. Attilio VISCONTI

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Ing. Eros MANNINO

Al Prefetto di Massa-Carrara
Dott. Guido APREA

Al Direttore Regionale Toscana
Ing. Marco FREZZA

Al Comandante Provinciale VVF Massa-Carrara
Arch. Fabrizio BAGLIONI

E p.c. Ai Prefetti di
Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

Ai Comandanti Provinciali VVF
Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena

 

Oggetto: Impiego Squadre Operative e Mezzi Speciali per interventi non di Soccorso Tecnico Urgente

 

Egregi
con la presente, veniamo a segnalare e contemporaneamente a chiedere spiegazioni in merito all' utilizzo improprio dell'unica Squadra operativa, della sede Centrale del Comando Vigili del Fuoco Massa-Carrara con a seguito anche l’Autoscala impiegandole in un servizio non di Soccorso tecnico urgente.
Nella serata del 01 ottobre 2025 alle ore 23.55 su richiesta telefonica della Polizia di Stato veniva inviata, su intervento per la “RIMOZIONE BANDIERA PALESTINA” presso il palazzo sede della Prefettura territoriale. Questo avveniva dopo il benestare del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, informato telefonicamente il Funzionario di guardia ed il CT presente in servizio.

Preme evidenziare alle S S.LL . che questa pericolosissima Bandiera PALESTINESE era collocata sopra un impalcatura edile a circa 3 metri di altezza, ove era appena stato rimosso, non dalla squadra VVF altro materiale esposto.
Preme.evidenziare che le Squadre Operative dei Vigili del Fuoco sono chiamate ad effettuare interventi di soccorso tecnico urgente a salvaguardia e difesa civile della popolazione tutta a prescindere dalla nazionalità, dalla provenienza dal colore e dall' appartenenza politica e non si ravvede nell'intervento sopra citato la competenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L'utilizzo improprio di uomini e mezzi per servizi analoghi imposti risultano offensivi e mortificanti per gli uomini del Corpo Nazionale i quali con sacrificio e abnegazione ogni giorno dedicano la loro professionalità , altruismo e generosità al soccorso della popolazione tutta.
Non è certamente un caso se questi lavoratori sono stati piu volte premiati dallo Stato Italiano per il lavoro profuso e ancor oggi vengono insigniti della nomina ad ambasciatori UNICEF di buona volontà.
Nella difficile e triste serata del 1 ottobre 2025 in un contesto di solidarietà alla popolazione PALESTINESE ed ai VOLONTARI della GLOBAL SUMUD FLOTILLA, appena fermata in acque internazionali, solidarietà profusa anche dai lavoratori e lavoratrici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dalle loro famiglie, troviamo ancor più mortificante svolgere un ingrato e immorale compito sicuramente non di competenza dei Vigili del Fuoco.
Per quanto sopra si richiede un riscontro urgente atto alla verifica ed alla non ripetibilità dei fatti.
SE I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DEI VIGILI DEL FUOCO VOLEVANO FAR ALTRO E NON IL SERVIZIO DI SOCCORSO TECNICO URGENTE AVREBBERO FATTO UN DIVERSO CONCORSO PUBBLICO.


Per la FP CGIL VVF Toscana                                                        Per la USB VVF Toscana
Giancarlo Gori                                                                               Claudio Mariotti
Omar Strenta                                                                                 Matteo Zaccarà