IMPIEGO NELL’ATTIVITÀ DIDATTICA DEL PERSONALE SPECIALISTA, NOTA DCFORM 25039 DEL 09/10/20

Nazionale -

 

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. Fabio Dattilo

 

Direzione Centrale per la Formazione

Ing. Gaetano Vallefuoco

 

Al Responsabile dell’Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Dott.ssa Silvana Lanza Bucceri

 

 

Egregi,

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all’oggetto, considerata la crescente domanda di formazione del Corpo Nazionale e ritenendo che la formazione debba essere sempre di qualità, ritiene discriminante la scelta della DCFORM che limita l’attività didattica del personale specialista alle sole regioni.

La condizione di mantenimento dell’abilitazione didattica necessita di esercizio all’attività stessa, infatti fino ad oggi la nota della DCFORM n°82 del 09/08/2005 è sempre stata disattesa per mantenere la qualità didattica degli istruttori, soprattutto per i moduli intensivi.

Consapevoli del fatto che l’Amministrazione ha il dovere di salvaguardare le primarie esigenze di servizio connesse al dispositivo di soccorso locale, ci domandiamo quale sia la differenza nell’impegnare una settimana uno specialista Istruttore presso il Polo Didattico Regionale, oppure impegnarlo una settimana alle SCA.

Per quanto sopra esposto, al fine di non vedere decadere la qualità didattica del personale in oggetto e dargli la possibilità di mantenere le qualità formative finora acquisite, accrescendo maggiormente la propria professionalità, che solo una struttura come le SCA può contribuire a dare, questa O.S. chiede che al personale specialista Istruttore sia data la possibilità di fare formazione oltre alla propria regione, anche alle Scuole Centrali Antincendi e alla Scuola di Formazione Operativa.

 

Data la delicatezza dell’argomento, rimaniamo in attesa di una pronta risposta rendendoci disponibili per un incontro costruttivo.

Cordialmente

 

Per il Consiglio Nazionale USB VVF

Enrico Monzini