IL sindacato "DEMOCRATICO/CRISTIANO" SI ACCANISCE CONTRO LAVORATRICE MINACCIANO LICENZIAMENTO O TRASFERIMENTO COATTO

RIUNIONE 24 NOVEMBRE

Alessandria -

Lavoratori,

la riunione del 24 era iniziata con la giustificazione da parte del dirigente sulla micro emergenza, quindi  si è iniziato a discutere il primo punto della riunione inerente criteri di richiamo personale volontario.

L’ing. Bolognese sottolineava la riduzione richiami autorizzati pertanto attribuire un maggior peso graduatoria per anzianità rispettando dpr 76. Avendo l'amministrazione evidenziato una drastica riduzione dei richiami e siccome la crisi colpisce tutti, USB ha chiesto che la graduatoria a scorrimento non venga necessariamente azzerata a fine anno ma solo dopo che tutto il personale iscritto abbia avuto la possibilità di essere richiamato oltre ad un’equa distribuzione dei turni per chi ha la patente e svolge servizio per comando.

A differenza di alcune sigle “fasciosindacali” non abbiamo concordato su valutazioni soggettive per i volontari che riaprirebbero la strada a clientelismi vari. Ci compiacciamo per la coerenza di chi è stato l’artefice della piaga del precariato per espandere la sudditanza tesserale ed ora voglia geneticamente modificarne l'apparato, magari eliminando i non tesserARIANI.

Nel secondo punto della riunione riguardante i corsi formazione abbiamo chiesto l'estensione  patenti per abilitare i neopatentati all'utilizzo dei mezzi speciali, abbiamo chiesto di sollecitare Roma per anticipare corsi sala operativa. Avendo inoltre dimenticato in questa sede di proporre l'implementazione del personale con abilitazione fluviale e viste le recenti avversità meteo, faremo un apposita richiesta scritta in merito.

Sul terzo punto, ovvero le sedi promiscue, abbiamo constatato positivamente la fondatezza delle nostre ragioni in quanto l'amministrazione è alla ricerca di soluzioni condivisibili, atto che fa comprendere l'inadeguatezza nel rispetto delle normative vigenti, in pratica propone ai soggetti di adeguarsi alle sedi e alla disparità di trattamento.

USB ribadisce che le geometrie variabili non possono da noi essere sostenute, recepisce un'ambigua e mirata interpretazione delle norme che non chiarisce se le sedi sono normativamente fruibili ed invece evidenzi solamente soluzioni accomodabili, contemporaneamente abbiamo chiesto copia documentazione del verbale medico e planimetrie e ci siamo riservati di avviare una commissione ministeriale sia per porre fine a questa diatriba strumentalizzata da taluni, sia per poter dare pari opportunità a tutto il personale.

E QUI ENTRA IN SCENA, IL SOLITO sindacalista “DEMOCRATICO CRISTIANO” CHE NON SI È SMENTITO NEL DIMOSTRARE LA PROPRIA NATURA BECERA E FORCAIOLA, IMPOSTANDO IL DISCORSO IN MANIERA IRRAZIONALE E SCOMPOSTA, SOGGETTIVA E MIRATA, ARRIVANDO ADDIRITTURA  AD AUSPICARNE IL LICENZIAMENTO O IL TRASFERIMENTO COATTO DI UNA LAVORATRICE RENDENDOSI ALQUANTO RIDICOLO.

NE SARÀ "ORGOGLIONA" LA NEO SEGRETARIA NAZIONALE ANNA MARIA.

Nel quarto punto l'amministrazione ci informa dell'intenzione di inserire una figura CR a servizio differenziato in Magazzino, ed un terzo CR nel TC sede centrale con la mansione di vicevice capoturno a sopperire al gravoso impegno svolto dal CR Briata a livello nazionale.

ALLA RICHIESTA DI USB SULLE INTENZIONI DI UN EVENTUALE APPLICAZIONE DEL RIORDINO, ANCHE AD ALLESSANDRIA L'AMMINISTRAZIONE CONFERMA CHE NON  E' NUMERICAMENTE APPLICABILE ….....CHISSA' CHI HA FATTO I CALCOLI SU QUESTO DISORDINO.

I due sindacati firmaioli, cils e gcil, hanno chiesto che venga preso come impegno dal terzo CR anche il compito di CS quando presenti le altre due qualifiche CR, alla faccia della 217 da loro voluta.

USB chiede, nell'ottica di un'equità di trattamento, che venga prioritariamente svolta un'indagine conoscitiva rivolta a tutto il personale per ricoprire i ruoli proposti, rammenta che, anche se alcuni CR decidono di svolgere mansioni inferiori, questo non è vincolante per tutti i CR.

Anche qui abbiamo assistito al solito triviale comportamento del solito noto che chiedeva all'amministrazione come mai un CR assegnato al distaccamento rimanesse in sede centrale a fare il RESPONSABILE DI SALA OPERATIVA inviando al distaccamento dei CS a fare il CAPOPARTENZA  (rispettando i ruoli impostaci dalla 217)….  noi oggi invece ci chiediamo come mai un CS dalla sede distaccata di Tortona venga mandato in sede centrale a fare il CAPOPARTENZA (con  il pellegrinaggio ad alte sfere) ed un CS della sede centrale, stesso turno, venga inviato al distaccamento a fare il CAPOPARTENZA.

Giungono voci che sia grazie alle doti elettromagnetiche che fanno risparmiare l’amministrazione…chiederemo all’amministrazione e verificheremo se sussiste un conflitto di interesse.

Sul quinto punto abbiamo nuovamente evidenziato all'amministrazione quanto avevamo già espresso per scritto a suo tempo (personale mandato in missione senza autorizzazione, senza cognizione delle tempistiche, richiami tardivi risicati e limitati nel tempo dei rinforzi ecc.ecc.)

Tra le varie ed eventuali:

-      visto le recenti uscite delle CA e l'utilizzo di alcuni mezzi fuori servizio, abbiamo chiesto di accertare se i ganci traino dei mezzi siano ancora a norma ed idonei;

-        il reintegro dei tomtom sui mezzi speciali (Abp, As, Ag);

-        la revisione, l'eventuale riparazione e/o sostituzione dei DPI per soccorso in ambiente acquatico;

-        la ristrutturazione del locale lavaggio ed asciugatura;

-        la sostituzione e/o ripristino delle torce non più funzionanti e/o idonee;

-        la definitiva sostituzione del mobilio logoro di S.O., prendendo in seria considerazione la possibilità di rivedere la disposizione di tutta la S.O.

USB C’E’