IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO… …DELL’ALLOGGIO GRATIS!

Nazionale -

 

Mentre migliaia di Vigili del Fuoco fuori sede affrontano affitti insostenibili, stipulano mutui e attendono invano soluzioni abitative dignitose, c'è chi sembra considerare gli alloggi di servizio un privilegio da conservare anche dopo la cessazione dell'incarico.

È il caso dell'ormai (per fortuna) ex Capo del Corpo Nazionale, ing. Eros Mannino, il quale, secondo quanto ci risulta, continuerebbe a occupare un appartamento di servizio in via Marmorata a Roma, nel cuore del quartiere Testaccio e a due passi dalla Piramide Cestia. Una sistemazione di pregio che sarebbe stata mantenuta nonostante il venir meno dei titoli che ne giustificavano l'assegnazione a titolo gratuito, alla faccia delle migliaia di pompieri che faticano a trovare un tetto a prezzi accessibili nelle grandi città dove prestano servizio.

Ma la storia sembra ripetersi. Già ai tempi in cui ricopriva l'incarico di Comandante Provinciale di Padova, la RdB-USB denunciò una vicenda altrettanto discutibile: Mannino, trasferito al Comando dell'Aquila, dove avrebbe beneficiato di un altro alloggio, avrebbe mantenuto la propria famiglia nell'appartamento di servizio di Padova. Del resto, i figli frequentavano l'Università di Padova e non si poteva certo pretendere che la famiglia di un Dirigente affrontasse la spesa di un normale appartamento in affitto, come fanno migliaia di Vigili del Fuoco! Per risolvere il problema del Comandante subentrante, sarebbe stata persino allestita una cameretta, impiegando personale operativo in orario straordinario.

Cambiano le città, cambiano gli incarichi, ma certe abitudini sembrano davvero dure a morire.

Una situazione che stride con le difficoltà quotidiane dei Vigili del Fuoco, costretti a pagare di tasca propria ogni soluzione abitativa, mentre per alcuni dirigenti le regole sembrerebbero decisamente più elastiche.

Chiediamo all'Amministrazione di chiarire immediatamente a quale titolo venga tuttora occupato a titolo gratuito l'alloggio di via Marmorata, verificando la legittimità dell'assegnazione e gli eventuali oneri sostenuti dall'erario.

Perché gli immobili pubblici non sono proprietà private e gli incarichi dirigenziali non possono trasformarsi in privilegi a tempo indeterminato.

 

L’Esecutivo Nazionale USB Vigili del Fuoco