IL GIOCO DELLE TRE ? ANZI DELLE 10 CARTE DELLA DIREZIONE TOSCANA. VENGHINO SIGNORI !

Firenze -

 

Ai Dirigenti Prov.li AREZZO-FIRENZE-GROSSETO-LIVORNO-LUCCA-MASSA CARRARA-PISA-PISTOIA-PRATO-SIENA

 

e p.c.Direzione Centrale Emergenza

Ing. Marco GHIMENTI

 

Direzione Centrale Formazione

Ing. Domenico DE BARTOLOMEO

Ufficio Relazioni Sindacali

Dott.ssa Renata CASTRUCCI

 

Al Direttore Reg.le CN VVF. Toscana

Ing. Marco FREZZA

 

 

Oggetto: accesso agli atti ai sensi dell’articolo 22-28 Capitolo V Legge 241/90

 

La scrivente organizzazione sindacale, in riferimento all’oggetto, fa richiesta accesso agli atti, ai sensi dell’articolo 22-28 Capitolo V Legge 241/90, richiedendo la documentazione relativa al possedimento dei requisiti necessari alla partecipazione, per tutta la durata della procedura del corso, ovvero dall’inizio procedura (nota DIR.TOS n.9919 del 25/4/24) fino alla conclusione del corso di formazione “XXV Corso regionale Soccorritore Fluviale Alluvionale SFA dal 17 al 28 Giugno 2024”.

L’accesso agli atti è motivato dal legittimo diritto a dover conoscere gli atti amministrativi ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori selezionati al corso di cui sopra.

L’accesso agli atti è altresì motivato dalla nota Direzione Toscana prot.18888 del 9/8/24 (che si allega) dato che la risposta della Direzione Toscana sostiene che NON è nella disponibilità della stessa il dato afferendo ai Comandi il mantenimento TPSS dei lavoratori e di conseguenza la conoscenza del dato richiesto.

Oltre ai requisiti obbligatori previsti dalla Circolare EM 12/2016, è necessario, per la funzione sindacale di tutela dei lavoratori, considerare le attenzioni sanitarie relative alla correttezza e possedimento dei Retraining TPSS previsti dalla Circolare n.6 della DCF (obbligatori ogni 12 - 18 mesi con programma di due giornate consecutive per complessive 16 ore con riferimento normativo Legge n. 120 del 3.4.2001 e s.m.i.) come componente basilare e di primaria importanza nelle procedure tecniche per il soccorso alle persone.

I Vigili del Fuoco, in questa tipologia di corsi, si trovano ad essere il primo anello della catena dei soccorsi, soprattutto in quegli scenari dove risulta compromessa la sicurezza stessa delle squadre di soccorso e l’accesso ai luoghi è subordinato al possesso di particolari attrezzature e/o tecniche di intervento.

Si rammenta anche l’importanza di tale modulo ed i relativi retraining sono necessari per le esigenze auto protettive dei lavoratori (per le quali la formazione è disposta dal Decreto del Ministero della Salute n° 388 del 15.7.2003 in accordo a quanto stabilito dall’articolo 45 del D. Lgs. N° 81/08) e sono obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 con precisi obblighi in capo al datore di lavoro al fine di assicurare la sicurezza dei lavoratori.

L’accesso ai documenti richiesti può avvenire anche in forma elettronica senza la stampa dei documenti e senza spesa. I documenti possono essere anche in parte oscurati se comprendono dati sensibili.

 

Farà fede quanto da voi inviato in quanto Pubblica Amministrazione, trasparente, che ne attesta la veridicità ai sensi civili e penali.

 

Considerato che la scrivente è in attesa dei dati di accesso agli atti da oltre 50 giorni si invitano codesti Comandi provinciali al riscontro urgente della richiesta o ci vedremo costretti ad azioni sindacali e legali conseguenti.

 

 

per il Coordinamento USB VVF Toscana

Claudio Mariotti