IL DIRITTO ALLA SICUREZZA DEGLI OPERATORI TAS2 E PILOTI SAPR NELLA GUIDA DEL MEZZO IN SOCCORSO È STATO RISTABILITO!!!
Cari colleghi, la USB Vigili del Fuoco Abruzzo ha ribadito con forza all’Amministrazione che un mezzo in Soccorso non esce da solo, e che inviare sul luogo dell'intervento personale TAS2 e pilota SAPR, in assenza di una seconda unità con funzioni di autista, è una modalità operativa che viola i principi di salute e sicurezza dei Lavoratori!
L’abbiamo segnalato e riportato al Direttore e a tutti i Comandanti Provinciali, ad alta voce, esortando l'Amministrazione dal non proseguire in pratiche che mettono a repentaglio I’incolumità del personale.
Abbiamo richiesto un tempestivo intervento volto a ristabilire condizioni di lavoro sicure e conformi alla normativa vigente, in particolare di quanto previsto dal D.P.R. 64/2012!
UN MEZZO DI SUPPORTO È FORMATO DA DUE UNITÀ E VÀ IN SOCCORSO!
Se il Centro Operativo Nazionale autorizza le richieste fuori Regione su supreme di unità TAS2 o di pilota SAPR, con l’autista, ci chiediamo come mai era così difficile fare la stessa cosa in Abruzzo!
É facile attribuire le responsabilità delle scelte maldestre effettuate, alla carenza di personale, ma È INACCETTABILE CHE LE CRITICITÁ ORGANICHE VENGANO SCARICATE SUI LAVORATORI, ESPONENDOLI CONSAPEVOLMENTE A RISCHI EVITABILI!
LA PRESENZA DI UNA SECONDA UNITÀ NON È UN ELEMENTO ACCESSORIO, BENSÌ UNA MISURA INDISPENSABILE DI PREVENZIONE, VOLTA A RIDURRE IN MODO SIGNIFICATIVO I RISCHI CONNESSI ALLA GUIDA DEL MEZZO IN SOCCORSO!
Siamo stati costretti ad intervenire ed anche questa volta abbiamo posto una pietra miliare che ha definitivamente stoppato ogni possibile rischio alla guida del mezzo in Soccorso per la sicurezza degli operatori TAS2 e piloti SAPR.
La garanzia dei diritti basilari di tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori, verso ogni Lavoratore (iscritto e non iscritto), è prerogativa dell’attività di ogni onesto Sindacato, e noi, ancora una volta, lo abbiamo dimostrato sul campo!
La nostra rivendicazione sindacale ha portato frutto, non abbiamo taciuto, bensì abbiamo ritenuto giusto e doveroso combattere per la restituzione ai Lavoratori di un diritto esistente!
OGGI, GRAZIE ALLA USB VIGILI DEL FUOCO ABRUZZO, IL DADO È TRATTO, IL DIRITTO ALLA SICUREZZA DEGLI OPERATORI NELLA GUIDA DEL MEZZO IN SOCCORSO È STATO RISTABILITO!
USB Vigili del Fuoco Abruzzo ha “semplicemente” rivendicato ed ottenuto l’applicazione delle norme e delle regole che sono garanzia, correttezza e rispetto della dignità di ogni Lavoratore!
COORDINAMENTO REGIONALE USB VIGILI DEL FUOCO ABRUZZO