RISCHI DELLA GUIDA DEL MEZZO IN SOCCORSO PER IL PERSONALE TAS2 E SAPR

Pescara -

 

A: Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo

D.G. Gennaro TORNATORE

 

A: DIRIGENTI PROVINCIALI dei Vigili del Fuoco dell’Abruzzo

 

 

 

Oggetto: RISCHI DELLA GUIDA DEL MEZZO IN SOCCORSO PER IL PERSONALE TAS2 E SAPR.

Egregi,

pervengono a questa Organizzazione Sindacale numerose segnalazioni dal territorio in merito a una prassi ormai ricorrente e inaccettabile, ovvero l’invio sul luogo dell’intervento di personale in particolare TAS2 e piloti SAPR, in assenza di una seconda unità con funzioni di autista!

Tale modalità operativa rappresenta una grave violazione dei principi basilari di tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori.

La presenza di una seconda unità non è un elemento accessorio, ma una misura indispensabile di prevenzione, volta a ridurre in modo significativo i rischi connessi alla guida del mezzo in Soccorso, quali “DISTRAZIONI OPERATIVE” (gestione delle comunicazioni radio VF, contatti telefonici con le Squadre sul posto, etc.) e “COLPI DI SONNO” (come purtroppo dimostrato dal grave episodio occorso al collega del Comando di Treviso nel 2024).

Si ribadisce con forza che la carenza di personale non può in nessun modo giustificare il mancato rispetto delle disposizioni normative vigenti, in particolare di quanto previsto dal D.P.R. 64/2012.

Eventuali criticità organiche non sono riconducibili al personale operativo, bensì a scelte e a responsabilità di natura gestionale ed amministrativa.

È INACCETTABILE CHE TALI CARENZE VENGANO SCARICATE SUI LAVORATORI, ESPONENDOLI CONSAPEVOLMENTE A RISCHI EVITABILI!

Questa Organizzazione Sindacale USB Vigili del Fuoco Abruzzo ritiene non più procrastinabile un immediato intervento volto a ristabilire condizioni di lavoro sicure e conformi alla normativa, diffidando l’Amministrazione dal proseguire in pratiche che mettono a repentaglio l’incolumità del personale.

La tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori deve prevalere su qualsiasi logica di contenimento dei costi o di gestione emergenziale delle risorse!

In attesa di urgenti riscontri e di concreti provvedimenti correttivi, si porgono i Saluti di rito.

 

 

per il Coordinamento USB Vigili del Fuoco Abruzzo

Diego Macellari