I VIGILI DEL FUOCO NON SFRATTANO, NE SGOMBERANO: SALVANO
COMUNICATO STAMPA
Ancora una volta USB Vigili del Fuoco denuncia l’uso improprio dei Pompieri, chiamati per intervenire in uno sfratto di due famiglie ad Anzola dell’Emilia.
E’ accaduto ieri mattina a S.Giacomo del Martignone, dove Polizia e Carabinieri si apprestavano a dare seguito ad una ordinanza di sfratto, sul posto è intervenuta una nostra squadra di un distaccamento volontario, nessuna informativa preventiva era stata data al nostro Comando, lo stesso Dirigente ne era all’oscuro, il Prefetto o chi per lui, ha ignorato le disposizioni che prevedono un tavolo apposito per delineare le dinamiche dello scenario operativo. Oltretutto il compito dei Vigili del fuoco giunti sul posto è stato quello di tagliare una recinzione con delle tronchesi, un’operazione banale e semplice, che poteva essere svolta da chiunque, figuriamoci da un poliziotto o un carabiniere, evitando così di distrarre dai territori, le già esigue risorse destinate alla prevenzione e al soccorso. Questo dimostra da parte delle Forze dell’ordine una grave superficialità, si è leso il nostro ruolo e mortificato la nostra professionalità: ad ognuno il proprio mestiere.
CHIEDIAMO al Prefetto un intervento che richiami i vertici delle Forze dell’Ordine al rispetto dei ruoli, noi non siamo la bassa manovalanza di nessuno, facciamo soccorso e non repressione.
Di seguito video pubblicato sui social