I Vigili del Fuoco incontrano un candidato alle prossime elezioni.

Grosseto -

Nel porgerle a nome dell’RdB-CUB il saluto di tutti i lavoratori Vigili del Fuoco della provincia di Grosseto siamo a presentarle le preoccupazione dei lavoratori di questo settore.

Il nostro intervento sarà breve sintetico e diretto, nonostante le belle parole di tutto l’ambiente politico per la professionalita’ e la tempestività delle operazioni svolte in occasione del tragico e drammatico evento sismico dell’Aquila tanto da meritarci la proposta del ministro dell’interno della medaglia d’oro  al Corpo Nazionale Vigilfuoco, ravvisiamo preoccupazione per il futuro del Corpo che ad ogni governo che passa arrivano solo tagli che mettono in crisi i Comandi Provinciali, mancano i soldi per la manutenzione dei mezzi, per il gasolio per farli muovere, la carenza del  personale è diventata insostenibile, le squadre che intervengono nel territorio provinciale (il piu’ vasto della toscana) operano al minimo consentito come da decreto ministeriale grazie all’impiego del personale operativo precario.

Qualche giorno fa come altre volte le due squadre operative della centrale erano fuori per intervento nella Provincia, all’improvviso una richiesta per un soccorso a persona (ascensore bloccato con persone all’interno) in città per espletarlo si è dovuto chiudere il distaccamento di Arcidosso (scoprendone il territorio di competenza) e dirottarlo su Grosseto con un ritardo sul soccorso di quuaratacinque minuti.

Se invece di un ascensore si fosse incendiato un appartamento con delle persone bloccate all’interno dopo tutto quel tempo saremmo oggi qui a parlare di una tragedia.

Noi Vigili del Fuoco con uno stipendio indecorosamente basso per mantenere le nostre famiglie in modo decoroso, ci prestiamo ad orari estenuanti, sovente anche a discapito della nostra sicurezza, le chiediamo pur sapendo che non corre per un seggio in Parlamento o al Senato di far sue queste problematiche che gli abbiamo rappresentato e di estenderle a tutto il consiglio  Provinciale per poi intercedere ufficialmente preso il governo per avere maggiori finanziamenti e assunzioni per dare un soccorso ancora piu’ efficace ai cittadini.