I Lavoratori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di LUCCA

Lucca -

Incontro col Capo Dipartimento Pref. Francesco Paolo Tronca

Fiducia, dovete avere fiducia nell’impegno profuso dal Dipartimento e dal suo Capo Dipartimento,

svolto quotidianamente da 2 anni ad oggi per migliorare le condizioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con l’impegno di continuare nei mesi a venire.

Con queste parole, pronunciate dal Capo Dipartimento Pref. Francesco Paolo Tronca si è concluso l’incontro tra i vertici del Dipartimento e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comando Provinciale di Lucca. CGIL, CISL, UIL, USB-RdB, CONAPO e le rispettive Segreterie Regionali.

L’incontro era stato programmato in occasione del precedente incontro avvenuto il giorno 30 Settembre presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Viareggio tra i Vigili del Distaccamento, i rappresentanti sindacali ed il Capo Dipartimento Pref. Paolo Tronca che portò alla sofferta decisione da parte dei Vigili del Fuoco intervenuti in soccorso della popolazione rimasta coinvolta nell’incidente ferroviario del 29 giugno 2009 di non essere presenti alla consegna della medaglia d’oro al valore civile alla bandiera del Corpo. Scelta comunque condivisa dalla quasi totalità dei colleghi.

Cinque ore di riunione fiume che non sono servite quasi a nulla.

Ci siamo sentiti ripetere più e più volte:”soldi non ce ne sono”

-“Soldi non ce ne sono” significa  non avere ancora ricevuto  lo straordinario prestato in occasione dell’incidente ferroviario del 29 giugno 2009 e dell’alluvione del Natale 2009.

-“Soldi non ce ne sono” significa un rinnovo contrattuale ormai scaduto da tre anni il cui incremento previsto è stato già superato dall’inflazione di questi anni e che non verrà riconteggiato per i prossimi quattro anni.

-“Soldi non ce ne sono” significa anche non procedere con l’assunzione di nuovo personale per fare fronte al TurnOver. In Italia i Vigili del Fuoco sono pochi in rapporto alla popolazione, mal retribuiti e principalmente vecchi anagraficamente con una età media che si aggira intorno ai quaranta anni.

-“Soldi non ce ne sono” significa rinunciare alla formazione ed al mantenimento di tutte quelle specializzazioni che sono prerogativa di un moderno ed efficiente corpo di protezione civile:

-         soccorso aereo trasportato

-         soccorso speleo

-         soccorso subacqueo

-         soccorso NBCR

-         soccorso in mare

-         lotta agli incendi boschivi

-         attività di polizia giudiziaria

-“Soldi non ce ne sono” significa continuare a prestare soccorso con mezzi vetusti, inaffidabili, altamente inquinanti e non più idonei alle mutate condizioni di viabilità della città.

-“Soldi non ce ne sono” significa continuare a lavorare in una caserma al limite della decenza.

-”Soldi non ce ne sono” significa non avere nuove assunzioni di  personale per l’apertura del Distaccamento di Pietrasanta già in fase di costruzione e per questo vorremmo scongiurare l’ipotesi tra l’altro molto reale della divisione del personale del Distaccamento di Viareggio a scapito di una diminuzione degli standard di sicurezza offerti alla popolazione.

I Vigili del Fuoco sono sempre stati FIDUCIOSI,  è nella nostra indole, senza fiducia non si va avanti.

Fiducia nel collega che abbiamo  a fianco quando lottiamo tra le fiamme.

Fiducia in noi stessi quando siamo in cima all’autoscala a 40 metri di altezza.

Fiducia nelle nostre attrezzature dalle quali spesso dipende la nostra incolumità.

Questo tipo di Fiducia non verrà mai meno.

E’ la FIDUCIA nella nostra Amministrazione, nel nostro Dipartimento che in questi ultimi anni è stata messa a dura prova e non sappiamo quanto ancora possa resistere.

Abbiamo bisogno di una “Iniezione di Fiducia” con fatti concreti, tangibili  e soltanto allora ci sentiremo appagati.