Grosseto

Assessori Regionali Anna Rita Bramerini, Salvatore Allocca

Consiglieri Reg.li Lucia Materni, Andrea Agresti, Alessandro Antichi

E,p.c. Alle testate giornalistiche Provincia di Grosseto

Dopo anni di lavoro, durante i quali non sono mancati i riconoscimenti per l'attività di soccorso svolta (non ultima quella in occasione dell'emergenza relativa alla Costa Concordia) anche fuori dalla Provincia di Grosseto, a riconoscimento dell'eccellente professionalità dimostrata, l'Amministrazione dei Vigili del Fuoco rispondendo a sole logiche economiche è prossima alla chiusura del Nucleo Sommozzatori Vigili del Fuoco di Grosseto.

Una decisione che, pur rispondendo a logiche di razionalizzazione del servizio, non tiene conto della specificità della Regione Toscana, in quanto a superficie generale e chilometri di costa, dilatando a dismisura i tempi di intervento in caso di Soccorso Tecnico Urgente e defraudando così il nostro territorio di una importante risorsa.

Tutto questo con un risparmio di facciata, non andando realmente ad incidere su costi di gestione che rimangono di fatto invariati, se non per il personale stesso che si troverà ad affrontare disagi economici e familiari.

Siamo quindi a richiedere un vostro autorevole intervento atto a salvaguardare tale importante risorsa oggi a disposizione dei cittadini della nostra Provincia e non solo.

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore utile informazione ringraziamo anticipatamente per un Vostro eventuale intervento, cordiali saluti.