GRAVE ATTO PREGIUDIZIEVOLE E DELEGITTIMAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE SINDACALE

Rovigo -

 

A: Commissione Garanzia Scioperi


Ufficio III: Relazioni Sindacali – Capo Ufficio di Staff
Dott.ssa Floriana Labbate

 

Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Cristina D’Angelo


 

Prefettura di Rovigo


 

e, p.c. Comando Vigili del Fuoco Rovigo
Ing. Alessandra Bascià

 

 

OGGETTO: Grave atto pregiudizievole e delegittimazione dell’Organizzazione Sindacale

 

Spett.li,

 

la scrivente Organizzazione Sindacale segnala il grave atto pregiudizievole commesso dal Comando di Rovigo in merito all’applicazione dell’O.d.G. n. 530 del 3 ottobre 2025, nonostante sia stato proclamato lo stato di agitazione del personale e che incide negativamente sul tentativo di conciliazione.

Come O.S., ci saremmo aspettati il congelamento del suddetto ordine del giorno, trattandosi di una questione oggetto di conflitto tra il Comando e la nostra Organizzazione Sindacale. Dal contenuto dell’O.d.G. emerge infatti un evidente atto discriminatorio nei confronti dell’U.S.B., in relazione allo spostamento di turno di un delegato provinciale e al conseguente vantaggio concesso a un delegato di altra O.S. e che per tale motivo risulta oggi scavalcato, penalizzato e, a tutti gli effetti, delegittimato.

Per le vie brevi avevamo già portato all’attenzione della Dirigente di Rovigo l’argomento, la quale tuttavia non ha fornito alcun riscontro in merito al congelamento del provvedimento, procedendo invece alla sua applicazione senza alcuna esitazione.
 

In considerazione della conciliazione fissata per il giorno 23 p.v. alle ore 15.00 e preso atto della volontà del Comando di non rispettare i dettami normativi previsti in simili circostanze, la scrivente non può che investire della questione i destinatari in indirizzo, a tutela del delegato sindacale e della corretta applicazione della normativa che disciplina i conflitti in ambito locale.

Alla luce di quanto esposto, riteniamo necessario un intervento dell’Ufficio Relazioni Sindacali, della Commissione di Garanzia e del Dirigente Generale conciliatore, individuato nella persona del Direttore Interregionale del Veneto e T.A.A., Ing. Cristina D’Angelo, al fine di ristabilire un clima di serenità tra la nostra O.S. e la Dirigenza del Comando di Rovigo, riservandoci, altresì, di procedere per attività antisindacale.


 

Distinti saluti.

 

 

Per Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto