Giornata dell unita' nazionale e delle Forze Armate , 4 novembre 2011

lettera aperta al Dirigente VVF di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno -

Egregio Comandante Provinciale Vigili del Fuoco,

abbiamo avuto modo solo oggi di leggere l’OdG 710 diramato ieri nel quale si danno “opportune informazioni” al personale per la partecipazione alle “cerimonie a carattere militare del 2 e 4 novembre” (9 uomini in tutto). Per Carità Egr. Dirigente, le risparmiamo senz’altro il nostro parere in merito a questi “recenti” obblighi “istituzionali” per i Vigili del Fuoco: i picchetti non sta a me sindacarli e le vicende politico/sindacali non sta a lei raccapezzarle.

Per tanto, Lei ha inviato al personale un bel malloppo di 9 fogli con tanto di istruzioni e ricchissimi di dettagli! Non più di 20 gg fa, abbiamo avuto modo di esaminare una bozza per la ottimizzazione, lo sviluppo e la efficace evoluzione della sala operativa nei momenti di crisi e/o emergenze: un foglietto a 4 !

Ad Ascoli Piceno, purtroppo, cose ne succedono, piccole calamità capitano qui e nella regione tutta. La Direzione Regionale si è anche adoperata a favorire lo scambio di idee, esperienze, errori e valutazioni, conferenze si sono tenute e .. appunti ne sono stati presi. Quel foglietto, purtroppo, non è apparsa una magnifica opera di sintesi… diremo piuttosto un misero tentativo tanto per….

Questi due fatti esposti: per il nostro lavoro quotidiano 31 righe, per un intervento “di istituto” 9 pagine, a noi un po’ fanno pensare; prendiamo atto del fatto che lei stesso ha giudicato quella bozza un lavoro incompleto e da ultimare . . . tuttavia a noi dà da pensare !

Un’ultima cosa Comandante, ci siamo accorti che una buona metà dei Comandi VVF italiani, usano non stampare più i rapporti di intervento giudicati modesti o trascurabili, è già stato rappresentato se è il caso di mantenere tale tradizione ad Ascoli o risparmiare un po’ di tempo, toner e … carta; temiamo che i nostri appunti per vie brevi non le siano stati trascritti.

Uniamo ai consueti saluti, l’augurio per un proficuo lavoro.