FRONTE SINDACALE DEL FVG UNITO PER L'ACCORDO SULL'ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE SATI E GIORNALIERI.

documento unitario USB-CONAPO-UIL

Gorizia -

Cari colleghi/colleghe,

come da nostro comunicato del 16.02.2012, si informa che in data 20 febbraio u.s. si è tenuto l’incontro presso al Direzione Regionale VV.F. del FVG finalizzato alla sottoscrizione dell’Accordo decentrato locale sull’articolazione dell’orario di lavoro del personale SATI e GIORNALIERO.

Il Direttore Regionale, addivenendo sul fatto che la pausa mensa rientra nella materia relativa all’articolazione dell’orario di lavoro, accogliendo le richiesta delle scriventi OO.SS., cui si sono accodate anche tutte la altre sigle presenti alla trattativa, si è reso disponibile di formulare urgentemente apposito quesito al Capo Dipartimento in ordine alla fattibilità di accettare la rinuncia all’effettuazione della pausa mensa da parte del personale SATI e GIORNALIERO in servizio c/o le sedi periferiche, così come già avviene per il personale operante negli uffici centrali.

Il proseguo della nostra azione congiunta ed unitaria, a fronte della conquista di tale diritto non si è fermata ma è solo all’inizio. Adesso siamo in attesa che l’Amministrazione Centrale si muova con la celerità dovuta in merito e dia le giuste risposte, evitando in questa occasione di utilizzare frasi sibilline che solitamente danno spazio alle errate interpretazioni locali e che a macchia di leopardo rendono difformi le loro applicazioni nei vari Comandi.

Invitiamo i colleghi tutti a sostenere il confronto per l’acquisizione di un diritto negato da troppo tempo.

Le ulteriori fasi della discussione sull’orario di lavoro sono state quindi rinviate a data successiva al parere.

Allegando il Verbale dell’incontro in argomento, vogliamo sottolineare come l’unità di intento di queste OO.SS. abbia prodotto l’immediato interessamento della Direzione del Friuli Venezia Giulia a farsi portavoce delle richiesta avanzate.

Ribadiamo che i sottoscritti referenti regionali USB-CONAPO-UIL possono essere contattati dal personale per segnalare ogni problematica relativa a quanto in argomento.

COMUNICATO UNITARIO